Solid Biosciences ha condiviso, in una lettera alla comunità, aggiornamenti su INSPIRE DUCHENNE, lo studio clinico basato sulla terapia genica SGT-003 sviluppata dall’azienda per il trattamento della Duchenne.
INSPIRE DUCHENNE è uno studio multicentrico di Fase 1/2 in corso negli Stati Uniti che indaga la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di una singola infusione endovenosa di SGT-003 in ragazzi DMD deambulanti. L’azienda ha comunicato che lo studio ha visto la somministrazione di tre partecipanti e che SGT-003 è stato finora ben tollerato.
Visti i primi risultati incoraggianti dello studio, il target di arruolamento è stato ampliato a 43 partecipanti ed è stata allargata la fascia di età, passando dalla fascia 4-7 anni a quella 4-11 anni.
Inoltre, è stato modificato l’intervallo di tempo per la valutazione degli endpoint funzionali da 12 a 18 mesi, per individuare meglio la capacità di SGT-003 di influire sul decorso della patologia nel tempo.
Per sostenere l’espansione dello studio, è stato attivato un ulteriore centro clinico e Solid prevede di aggiungere tre nuovi centri clinici negli Stati Uniti e in Canada entro la fine dell’anno.
L’azienda sta, inoltre, pianificando di espandere lo studio in Europa nella prima metà del 2025.
Per ulteriori informazioni sullo studio è possibile visitare il sito (in inglese): https://
Potete contattare l’ufficio scientifico di Parent Project (scienza@parentproject.it) per approfondimenti.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
18 Mar 2025
ELEVIDYS: da Sarepta un aggiornamento sulla sicurezza
Condividiamo un aggiornamento proveniente da Sarepta Therapeutics, che purtroppo ha riportato oggi una triste notizia riguardo ad ELEVIDYS,…
20 Feb 2025
INSPIRE DUCHENNE: primi dati positivi dallo studio di terapia genica di Solid
L’azienda Solid Biosciences ha condiviso un aggiornamento sui risultati della fase iniziale di INSPIRE DUCHENNE, il trial clinico basato sulla…
12 Feb 2025
Ifetroban: risultati positivi dal trial di fase 2 FIGHT DMD
L’azienda statunitense Cumberland Pharmaceuticals ha annunciato i risultati positivi dello studio di fase 2 FIGHT DMD, che valuta ifetroban per il…