Sono positivi i risultati principali dello studio clinico ARCH con EDG-5506 nella distrofia muscolare di Becker. I dati, diffusi ieri nel comunicato stampa rilasciato da Edgewise Therapeutics, sono relativi a due anni di trattamento con EDG-5506 nei 12 pazienti BMD che hanno partecipato al trial.
EDG-5506 è un farmaco sperimentale progettato per prevenire il danno muscolare indotto dalla contrazione. La molecola, ora denominata sevasemten è in fase di valutazione in più studi clinici, tra i quali lo studio clinico ARCH di fase 1b condotto negli Stati Uniti.
Il trial ARCH è stato progettato per valutare la sicurezza e la tollerabilità di EDG-5506 in pazienti BMD e ha valutato inoltre l’impatto del trattamento sui biomarcatori del danno muscolare, la farmacocinetica e le misure funzionali.
I risultati principali dello studio raccolti dopo due anni di somministrazione giornaliera, indicano una stabilizzazione del punteggio della valutazione North Star Ambulatory Assessment-NSAA nei partecipanti rispetto a una perdita attesa di 2.4 punti nella stessa scala indicata da più studi di storia naturale. I risultati hanno inoltre evidenziato una riduzione significativa nei livelli dei biomarcatori associati al danno muscolare e un buon profilo di tollerabilità del trattamento.
A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
4 Lug 2025
Sevasemten: un aggiornamento positivo
Edgewise Therapeutics ha presentato i risultati positivi dei suoi programmi basati sulla molecola sevasemten (precedentemente nota come EDG-5506) per…
18 Giu 2025
Translarna: ok dell’AIFA alla prosecuzione del trattamento per i pazienti deambulanti per altri sei mesi
Attraverso un comunicato stampa AIFA ha annunciato ieri la firma della determina che consentirà ai pazienti DMD deambulanti già in trattamento con…
16 Giu 2025
Elevidys: segnalato un nuovo evento avverso
Apprendiamo con profondo dolore la notizia del secondo decesso avvenuto negli Stati Uniti in seguito al trattamento con la terapia genica…