In questa giornata di festa, siamo felicissimi di condividere una notizia che speravamo di ricevere da tempo, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha dato parere favorevole all’autorizzazione condizionata di Duvyzat (givinostat) per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne nei bambini dai sei anni deambulanti, in combinazione con la terapia corticosteroidea.
Si tratta di una autorizzazione condizionata e sarà quindi necessario raccogliere ulteriori dati da nuovi studi, ma questo è un primo via libera fondamentale. Nei prossimi giorni condivideremo ulteriori dettagli, ma nel frattempo celebriamo insieme il successo di questa ricerca nata in Italia e che abbiamo visto crescere passo dopo passo e sostenuto fin dall’inizio.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
4 Feb 2026
Save The Date: la prima Conferenza Internazionale sulla BMD
È in programma per sabato 10 e domenica 11 ottobre a Milano la prima Conferenza Internazionale dedicata alla distrofia muscolare di Becker,…
2 Feb 2026
Prosegue il progetto Fisio Up:il racconto dei partecipanti
Proseguono le attività di Fisio Up, progetto dedicato alla fisioterapia per pazienti con distrofia muscolare di Duchenne e Becker in Toscana, curato…
28 Gen 2026
Terapia genica SRP-9001: nuovi risultati da Roche
Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Roche sui principali risultati raccolti tre anni dopo il trattamento con la terapia…


