L’Ufficio Scientifico di Parent Project è lieto di annunciare l’introduzione di un nuovo servizio di teleconsulenza scientifica dedicato alle famiglie, focalizzato su due temi fondamentali: genetica e diagnosi genetica preimpianto e farmaci sperimentali e trial clinici.
Le teleconsulenze sui farmaci sperimentali e sulle sperimentazioni cliniche offriranno uno spazio di approfondimento a chi desidera ricevere informazioni aggiornate sulle strategie terapeutiche in fase di sviluppo per la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) e di Becker (BMD), o per chi vuole richiedere aggiornamenti sugli studi clinici attualmente in corso.
Le teleconsulenze sulla genetica e sulla diagnosi genetica preimpianto offriranno l’opportunità di comprendere il significato della mutazione genetica alla base della patologia e di approfondire gli aspetti legati alla trasmissione del gene. Le consulenze sono inoltre rivolte anche alle donne portatrici o a chiunque desideri informazioni sulla diagnosi genetica preimpianto e le altre opzioni riproduttive ad oggi disponibili.
Questa iniziativa si aggiunge ai servizi di teleconsulenza già offerti, tra cui quelli fisioterapici, sui siblings e sull’affettività e sessualità, con l’obiettivo di offrire un supporto sempre più completo alle nostre famiglie.
A guidare questi importanti momenti di confronto, avremo il piacere di avvalerci dell’esperienza delle biologhe del nostro Ufficio Scientifico: Ilaria Zito, biologa genetista, e Fernanda de Angelis, biologa molecolare.
Gli incontri saranno individuali e si svolgeranno tramite piattaforma online.
Calendario degli incontri:
Genetica e diagnosi genetica preimpianto:
- Ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 10.00 alle 12.00
Farmaci sperimentali e trial clinici:
- Tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 17.00
Per prenotare un appuntamento, inviate una email:
- Per le teleconsulenze su genetica e diagnosi genetica preimpianto: a i.zito@parentproject.it
- Per le teleconsulenze su farmaci sperimentali e trial clinici: a f.deangelis@parentproject.it
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Nov 2025
AGAMREE® (vamorolone): Nuovi dati a lungo termine nella distrofia muscolare di Duchenne
Santhera Pharmaceuticals ha diffuso i risultati di uno studio a lungo termine sul farmaco AGAMREE® (vamorolone), utilizzato nel trattamento della…
27 Ott 2025
Aggiornamenti su givinostat
Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Italfarmaco in merito alle segnalazioni di eventi avversi gravi in bambini e giovani…
17 Set 2025
Webinar “Aggiornamenti su Vamorolone”: novità su risultati e accesso in Italia
Giovedì 2 ottobre alle ore 17.00 si terrà il webinar “Aggiornamenti su Vamorolone”, un appuntamento fondamentale per la comunità Duchenne e Becker.…



