L’INCLUSIONE DI GIOVANI CON MALATTIE NEUROMUSCOLARI, DISTROFIE MUSCOLARI E ALTRE MALATTIE RARE NELL’EDUCAZIONE
Il partenariato del progetto Erasmus+ THE VALUE OF FACING SCHOOL, cofinanziato dall’Unione Europea, si è riunito presso la scuola primaria CEIP Clara Campoamor (Malaga) per condurre il test pilota del progetto. La scuola è stata divisa in due gruppi diversi: studenti di prima media (10-11 anni) / alunni di seconda elementare (6-7 anni). Tra gli allievi c’erano bambini affetti da malattie rare e distrofie neuromuscolari, oltre che da altre patologie come l’autismo. Ai test pilota hanno partecipato anche insegnanti e genitori.
Abbiamo spiegato che il programma Erasmus+ mette in contatto professionisti di diversi Paesi dell’Unione Europea con l’obiettivo di sviluppare iniziative a sostegno dell’istruzione e dei giovani. Inoltre, è stato chiarito che quando si parla di malattie rare, l’aggettivo “rare” dovrebbe essere interpretato come “poco frequenti”, a causa della bassa prevalenza delle singole malattie e del gran numero di malattie rare esistenti. Tuttavia, deve essere chiaro che queste patologie colpiscono più di 30 milioni di persone in Europa.

Durante l’evento abbiamo messo in pratica alcune delle strategie sviluppate nell’ambito del progetto, abbiamo fare vedere ai ragazzi un video di storie ispiranti di giovani affetti da queste patologie come esempio di coraggio e forza. Inoltre, i ragazzi hanno partecipato ad un gioco di ruolo che incoraggia gli studenti a sperimentare le difficoltà che i ragazzi affetti da malattie rare devono superare nella loro vita quotidiana. Inoltre abbiamo insegnato a usare i pittogrammi per la comunicazione, che aiutano a capire l’importanza di usare un linguaggio inclusivo per rappresentare tutti i tipi di persone. Insieme ad insegnanti e genitori abbiamo condiviso metodologie inclusive e molteplici raccomandazioni per favorire l’apprendimento digitale.
Ringraziamo la scuola elementare CEIP Clara Campoamor e tutti i partecipanti per la gentilezza e il supporto. Tutti gli studenti, i genitori e gli insegnanti hanno dimostrato un atteggiamento collaborativo e disponibile. È stato molto emozionante vedere finalmente i risultati del progetto sviluppato dal partenariato che lavora per l’inclusione e l’accessibilità delle persone affette da malattie rare e distrofie neuromuscolari. Tutti coloro interessati all’iniziativa possono trovare maggiori informazioni sulla piattaforma web www.faingschool.eu .
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
2 Feb 2026
Prosegue il progetto Fisio Up:il racconto dei partecipanti
Proseguono le attività di Fisio Up, progetto dedicato alla fisioterapia per pazienti con distrofia muscolare di Duchenne e Becker in Toscana, curato…
21 Gen 2026
Salute orale e malattie neuromuscolari: a Milano il seminario del progetto “NeMO è oro”
Condividiamo con piacere un approfondimento relativo al progetto NeMO è oro. Promosso dal Centro Clinico NeMO di Milano e dall’Ospedale Niguarda,…
13 Gen 2026
Progetto Fisio Up: il racconto dei partecipanti
Proseguono le attività di Fisio Up, progetto aps dedicato alla fisioterapia per pazienti con distrofia muscolare di Duchenne e Becker in Toscana,…


