Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di Parent Project aps all’innovativo progetto “MAGIC” (Next-generation Models And Genetic therapIes for rare neuromusCular diseases), finanziato da Horizon Europe e UK Research and Innovation. Il progetto, della durata di 4 anni, guidato dal Professor Francesco Saverio Tedesco della University College di Londra, riunisce 15 partner internazionali impegnati nello sviluppo di trattamenti innovativi per le distrofie muscolari.
Obiettivo del progetto MAGIC è accelerare lo sviluppo delle terapie geniche per le distrofie muscolari, creando dei modelli altamente innovativi in grado di mimare i tessuti muscolari distrofici su cui testare la sicurezza e l’efficacia di nuovi vettori virali per la terapia genica ed esplorare nuove strategie di editing genomico.
Attraverso la collaborazione di Parent Project avrete modo di seguire gli sviluppi e gli aggiornamenti del progetto e delle ricerche portate avanti da ricercatori provenienti da 8 istituti accademici e ospedali di ricerca che rappresentano un’eccellenza nel campo delle patologie neuromuscolari o delle terapie avanzate.
A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps
Potete leggere il comunicato stampa originale al seguente link
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
27 Nov 2025
Si è concluso il progetto InformaRARE
Volge al suo termine, il 30 novembre, il progetto InformaRARE – DMD: diffondere conoscenza, mobilitare territori, dialogare, promosso e realizzato da…
26 Nov 2025
È partito il progetto S.M.A.R.T. 2.0 – Sviluppare i Modelli di Assistenza per i Rari nel Territorio
Ha preso avvio nei mesi scorsi, con una prima fase di organizzazione e coordinamento, il progetto S.M.A.R.T. 2.0 – Sviluppare i Modelli di Assistenza…
25 Nov 2025
PaLaDin: al via le prime compilazioni dei questionari sulla qualità della vita nella DMD
Durante il recente meeting territoriale per famiglie e pazienti organizzato da Parent Project a Genova il 26 ottobre, abbiamo realizzato alcune…



