Parent Project aps è tra le organizzazioni che partecipano al progetto internazionale JÓVENES CON ENFERMEDADES RARAS: EL VALOR DE ENFRENTARSE A LA VIDA/YOUNG PEOPLE WITH RARE DISEASES: THE VALUE OF FACING LIFE, coordinato dalla Fundación Isabel Gemio.
Il progetto coinvolge, oltre a Parent Project, diverse organizzazioni di pazienti con malattie rare in Spagna, Francia e Italia:
- Uniamo – Federazione italiana malattie rare
- Association Charcot-Marie-Tooth et neuropathies peripheriques (Francia)
- Federación Española de enfermedades neuromusculares – ASEM (Spagna).
Il progetto ha l’obiettivo la sensibilizzazione sulle malattie rare e si rivolge in primis ad un pubblico giovane. Inoltre servirà anche a facilitare lo scambio di buone pratiche tra le diverse associazioni partecipanti.
L’azione principale sarà la diffusione, attraverso il canale Instagram @youthwithcourage, di una raccolta di brevi interviste a persone con malattie rare, che potranno condividere la loro quotidianità e i loro progetti, raccontando anche gli ostacoli con cui devono confrontarsi.
Il progetto sarà supportato da azioni di comunicazione che tutti i partner porteranno avanti attraverso i social media.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
27 Nov 2025
Si è concluso il progetto InformaRARE
Volge al suo termine, il 30 novembre, il progetto InformaRARE – DMD: diffondere conoscenza, mobilitare territori, dialogare, promosso e realizzato da…
26 Nov 2025
È partito il progetto S.M.A.R.T. 2.0 – Sviluppare i Modelli di Assistenza per i Rari nel Territorio
Ha preso avvio nei mesi scorsi, con una prima fase di organizzazione e coordinamento, il progetto S.M.A.R.T. 2.0 – Sviluppare i Modelli di Assistenza…
25 Nov 2025
PaLaDin: al via le prime compilazioni dei questionari sulla qualità della vita nella DMD
Durante il recente meeting territoriale per famiglie e pazienti organizzato da Parent Project a Genova il 26 ottobre, abbiamo realizzato alcune…



