“Ho avuto la fortuna di essere un testimone privilegiato della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e in particolare della nascita e crescita della medicina rigenerativa applicata a questa patologia”.
Il Prof. Giulio Cossu (Università di Manchester, Regno Unito) ci racconta, in quest’intervista, la genesi del libro La trama della vita (Edizioni Marsilio NODI) citando canzoni e persone che lo hanno ispirato a lasciare un record, una memoria di ciò che ha vissuto in prima persona, dalle prime ricerche sulla formazione dei muscoli e la loro rigenerazione, fino allo studio clinico con le cellule staminali mesoangioblasti per la Duchenne.
Nel libro racconta in maniera limpida e comprensibile, da un punto di vista umano e non solo professionale, successi e fallimenti di anni di lavoro svolto in Italia e all’estero, conducendo il lettore in un appassionante viaggio nel mondo della ricerca sulle cellule staminali. Sembra dialogare con il lettore rendendo semplice e fruibile una tematica molto complessa. Si paragona a Quadrato, mitico protagonista di Flatlandia, un’entità a due dimensioni che vive in un mondo piano e che quando riceve la visita di Sfera, che gli presenta la terza dimensione, cambia la sua prospettiva e apre la sua mente, cosi come ogni ricercatore dovrebbe sempre fare.
Guarda la videointervista su YouTube
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
7 Ott 2025
L’evento Becker Education and Engagement a Málaga: un feedback per la nostra comunità
Il 12 e 13 settembre scorsi si è svolto a Málaga, in Spagna, il Becker Education and Engagement Event, organizzato dalla rete Treat-NMD: due giornate…
14 Mar 2020
COMUNICAZIONE DALLO STAFF DI PARENT PROJECT
Cari amici di Parent Project, in questo momento di difficoltà per tutti, vi segnaliamo che Parent Project è a vostra disposizione, incluso il…
12 Mar 2020
Indicazioni aggiuntive per i pazienti DMD/BMD
In questo periodo di grande difficoltà stiamo continuando a rimanere connessi e attivi lavorando ognuno da casa propria. La nostra priorità in…

