Il Ministro Lorenzin si è espressa oggi, in occasione di un incontro tenutosi presso il Policlinico Umberto I di Roma con rappresentanti delle associazioni e famiglie, a proposito del piano nazionale malattie rare: ” è alla mia firma, non l’ho ancora firmato perché c’era ancora qualcosa che non mi convinceva ma solo perché lo volevo migliorare, e lo firmerò tra oggi e domani”.
Un piano che secondo il Ministro andrà incontro alle necessità dei malati e delle famiglie, intervenendo anche sui farmaci orfani.
Lo stesso presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si esprime nel merito su Il Sole 24 ore: “Nella struttura commissariale della Sanità all’interno della Regione, creeremo un punto di riferimento per i provvedimenti commissariali che riguardano le malattie rare per dare risposte più concrete ai malati e un sostegno all’associazionismo. Lo sportello del Policlinico Umberto I funziona e può essere un modello da replicare. Abbiamo deciso infine di istituire il Fondo regionale per le malattie rare che è un segnale di grande attenzione per questo settore”.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
7 Ott 2025
L’evento Becker Education and Engagement a Málaga: un feedback per la nostra comunità
Il 12 e 13 settembre scorsi si è svolto a Málaga, in Spagna, il Becker Education and Engagement Event, organizzato dalla rete Treat-NMD: due giornate…
14 Mar 2020
COMUNICAZIONE DALLO STAFF DI PARENT PROJECT
Cari amici di Parent Project, in questo momento di difficoltà per tutti, vi segnaliamo che Parent Project è a vostra disposizione, incluso il…
12 Mar 2020
Indicazioni aggiuntive per i pazienti DMD/BMD
In questo periodo di grande difficoltà stiamo continuando a rimanere connessi e attivi lavorando ognuno da casa propria. La nostra priorità in…

