Solid Biosciences ha condiviso, in una lettera alla comunità, aggiornamenti su INSPIRE DUCHENNE, lo studio clinico basato sulla terapia genica SGT-003 sviluppata dall’azienda per il trattamento della Duchenne.
INSPIRE DUCHENNE è uno studio multicentrico di Fase 1/2 in corso negli Stati Uniti che indaga la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di una singola infusione endovenosa di SGT-003 in ragazzi DMD deambulanti. L’azienda ha comunicato che lo studio ha visto la somministrazione di tre partecipanti e che SGT-003 è stato finora ben tollerato.
Visti i primi risultati incoraggianti dello studio, il target di arruolamento è stato ampliato a 43 partecipanti ed è stata allargata la fascia di età, passando dalla fascia 4-7 anni a quella 4-11 anni.
Inoltre, è stato modificato l’intervallo di tempo per la valutazione degli endpoint funzionali da 12 a 18 mesi, per individuare meglio la capacità di SGT-003 di influire sul decorso della patologia nel tempo.
Per sostenere l’espansione dello studio, è stato attivato un ulteriore centro clinico e Solid prevede di aggiungere tre nuovi centri clinici negli Stati Uniti e in Canada entro la fine dell’anno.
L’azienda sta, inoltre, pianificando di espandere lo studio in Europa nella prima metà del 2025.
Per ulteriori informazioni sullo studio è possibile visitare il sito (in inglese): https://
Potete contattare l’ufficio scientifico di Parent Project (scienza@parentproject.it) per approfondimenti.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Nov 2025
AGAMREE® (vamorolone): Nuovi dati a lungo termine nella distrofia muscolare di Duchenne
Santhera Pharmaceuticals ha diffuso i risultati di uno studio a lungo termine sul farmaco AGAMREE® (vamorolone), utilizzato nel trattamento della…
27 Ott 2025
Aggiornamenti su givinostat
Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Italfarmaco in merito alle segnalazioni di eventi avversi gravi in bambini e giovani…
17 Set 2025
Webinar “Aggiornamenti su Vamorolone”: novità su risultati e accesso in Italia
Giovedì 2 ottobre alle ore 17.00 si terrà il webinar “Aggiornamenti su Vamorolone”, un appuntamento fondamentale per la comunità Duchenne e Becker.…



