megafono_homeParent Project lancia una petizione su change.org per chiedere al Ministro dell’Economia e delle Finanze Saccomanni di reintegrare i fondi sottratti al 5×1000 e di stabilizzare questo strumento fondamentale.
Come si può leggere su Vita , che da tempo segue l’intricata questione del 5×1000, a partire dalla legge finanziaria del 2010, è stato imposto un tetto massimo di 400 milioni di euro che lo Stato devolve alle associazioni non profit. L’adesione dei cittadini al 5×1000 è però positiva al punto di superare il tetto stabilito: nel 2010, relativamente alla dichiarazione dei redditi del 2009, l’importo è salito a 463 milioni di euro. La domanda è: che fine fanno le risorse che eccedono il tetto?
Chiediamo che i fondi destinati dai cittadini agli enti non profit vengano ripristinati nella loro interezza, perché è vergognoso che “di fatto, senza consultare i cittadini, arbitrariamente ed ovviamente senza trasparenza” il Dipartimento della Ragioneria dello Stato abbia trasformato il 5×1000 (come ancora riportano i moduli IRPEF) in 4×1000.
Chiediamo inoltre che questo prezioso strumento venga finalmente stabilizzato e non continui a restare “regolato” ed “appeso” ad una norma provvisoria che deve essere rinnovata ogni anno, anche in considerazione del fatto che per pensare e approvare il finanziamento del 2×1000 da destinare ai partiti politici è bastato un pomeriggio.
Se anche voi trovate tutto questo vergognoso, firmate e diffondete la petizione online su change.org!

Dona ora!

Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Dona ora
Notizie correlate

Iscriviti alla newsletter

© 2025 Parent Project aps – Ente con personalità giuridica iscritto al RUNTS dal 17/10/22  al n.57282 – Codice Fiscale 05203531008

powered by damicom

Iscriviti alla newsletter

© 2025 Parent Project aps – Ente con personalità giuridica iscritto al RUNTS dal 17/10/22  al n.57282 – Codice Fiscale 05203531008

powered by damicom