Il grande Stefano Mei a Scoglitti, per il 3° Trofeo Parent Project Sicilia

Ci sarà anche il grande campione Stefano Mei, medaglia d’oro agli Europei di Stoccarda ’86, alla terza edizione del Trofeo “ Una Corsa per la Ricerca” che l’associazione di genitori Parent Project Onlus ha organizzato per il prossimo 19 luglio 2012 a Scoglitti, nel ragusano.
 
La corsa notturna, che si svolge con il Patrocinio e l’assistenza tecnica della società podistica Barocco Running di Ragusa, è inserita nel tabellone del Grand Prix Provinciale ibleo FIDAL 2012 e in OPEN VILLAGE 2012
“Mi sono avvicinato a questa causa quando ho conosciuto Maurizio Guanta, un papà siciliano dell’associazione. – Dichiara Stefano Mei, oggi consigliere FIDAL e testimonial di Parent Project onlus – Sono uno sportivo, dunque mi sento particolarmente coinvolto nella lotta contro una patologia che colpisce i muscoli. E sono un genitore che condivide profondamente l’impegno delle famiglie di Parent Project onlus per i propri figli. La mia partecipazione a questo magnifico evento, vuole essere una testimonianza a favore di questa battaglia condivisa.”
Il Trofeo “Una Corsa per la Ricerca “, che si svolge con il Patrocinio del Comune di Vittoria d’intesa con l’Assessorato allo Sport e della FIDAL Coni, è realizzato con la collaborazione di società e associazioni sportive di Vittoria e il prezioso contributo di alcuni sponsor tra i quali l’Ordine Dottori Commercialisti di Ragusa, l’Associazione Commercialisti Iblei e l’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti.
La corsa, che coinvolgerà diverse associazioni di disabili e di volontariato locali, anche quest’anno ospiterà il Trofeo Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Ragusa, alcune corse del settore giovanile di atletica e, per finire, la “Jogging fun”, una corsa leggera di circa 2,3 km, aperta a tutti. Al termine, la Cerimonia di Premiazione dei primi tre classificati per categoria ed una degustazione di prodotti tipici locali e di vino.
L’appuntamento per la registrazione è in Piazza Sorelle Arduino alle ore 20; alle ore 21 ci sarà la partenza dei migliori atleti di categoria della Provincia di Ragusa, e non solo, che hanno partecipato a diverse manifestazioni di rilievo, quali “100 km nel deserto”, “Marathon de Sable” (240 km nel deserto) e alle Maratone di Roma, Barcellona, Praga, Madrid.
Per ricevere tutte le informazioni sul 3° Trofeo Regionale Parent Project Sicilia “ Una Corsa per la Ricerca”, contattare il numero 3294435829.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica della distrofia di Duchenne/Becker è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara, nel 70% dei casi, viene trasmessa da donne portatrici del geneaffetto; il restante il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie per garantire la qualità della vita a migliaia di pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave malattia rara. Per sostenere i pazienti e le loro famiglie, dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne, una rete di professionisti che seguono direttamente circa 600 famiglie. Il CAD, che si può contattare al Numero Verde 800 943 333, ha sede in Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e a breve anche in Veneto e Campania.
Per avere informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Sicilia si può contattare il Centro Ascolto Duchenne di Vittoria, che ha sede in Via Marabini 7, telefonando al numero 093/2985924 – 3294435829 o scrivendo a cadsicilia@parentproject.it
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando alla sede nazionale di Parent Project Onlus al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell. 349 5737747 – 06 66.18.28.11 ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello
06 66.18.28.11 f.bottello@parentproject.it