Venerdì 8 marzo alle ore 17:30 si è tenuto un importante evento online rivolto alla comunità dei pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). Il webinar ha visto la partecipazione di oltre 80 persone interessate a due studi clinici di fase 3 in partenza in Italia.
I due studi in questione sono lo studio di terapia genica ENVISION condotto da Sarepta-Roche, che utilizza la molecola SRP-9001 su pazienti DMD deambulanti e non (età >8 anni), e lo studio ULYSSES di Italfarmaco, che impiega la molecola givinostat su pazienti DMD non deambulanti (età 9-17).
Il Professor Eugenio Mercuri, esperto nel campo delle malattie neuromuscolari presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, è stato il relatore dell’evento. Ha illustrato in dettaglio gli obiettivi, le metodologie e le potenziali implicazioni cliniche di entrambi gli studi, rispondendo alle domande e ai dubbi dei partecipanti.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante opportunità per la comunità dei pazienti DMD e i loro familiari di essere aggiornati sui progressi della ricerca clinica e di avere accesso diretto a esperti nel campo.
Non hai potuto partecipare in diretta al webinar? Recuperalo qui sotto.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Nov 2025
AGAMREE® (vamorolone): Nuovi dati a lungo termine nella distrofia muscolare di Duchenne
Santhera Pharmaceuticals ha diffuso i risultati di uno studio a lungo termine sul farmaco AGAMREE® (vamorolone), utilizzato nel trattamento della…
27 Ott 2025
Aggiornamenti su givinostat
Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Italfarmaco in merito alle segnalazioni di eventi avversi gravi in bambini e giovani…
26 Ott 2025
Genova ospita il Meeting Territoriale sulla DMD/BMD
Domenica 26 ottobre 2025 Grand Hotel Savoia, Via Arsenale di Terra, 5-1 – Genova Oggi la città di Genova, con le sue salite, i caruggi e le scogliere…



