Un passo alla volta
Perché l’accessibilità e la cultura inclusiva sono fondamentali
Abbattere qualsiasi barriera che precluda a chiunque di godere appieno della propria vita è da sempre uno dei principali obiettivi di Parent Project.
Quando l’accessibilità delle città è incompleta, questo può precludere ai cittadini la possibilità di fare attività e godere degli spazi pubblici, oppure può rendere tutto più difficile. I tempi di spostamento lunghi o le difficoltà logistiche possono scoraggiare dal realizzare i propri obiettivi.
Non si tratta solo di parlare di inclusività: siamo di fronte ad una questione di rispetto dei diritti. L’accessibilità di tutti gli spazi urbani è sancita dall’Articolo 9 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata in Italia dalla legge del 3 marzo 2009, n.18. A garantire l’effettiva applicazione di questa norma dovrebbero essere i Comuni, attraverso i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), che in ogni Comune dovrebbero monitorare, progettare e pianificare interventi per superare le barriere architettoniche. L’obbligo di adottare il PEBA per i Comuni è previsto da una legge italiana risalente al 1986 (Legge n. 41/1986, art. 32, comma 21). Nonostante la normativa sia in vigore da decenni, molti Comuni italiani non vi hanno ancora adempiuto.
Il primo passo: la Mappa dell’accessibilità dell’Italia
Il primo passo del nostro percorso è la Mappa dell’accessibilità in Italia. Una cartina geografica partecipativa dove anche la tua voce conta. La stiamo già costruendo insieme e ci permetterà di monitorare e constatare quanto i comuni e le regioni italiane siano accessibili. Per ottenere i dati necessari abbiamo pensato al Questionario sulle barriere architettoniche, che ti permette di dire la tua su come percepisci l’accessibilità della tua città.
Il questionario, che puoi trovare a questo link, è compilabile da chiunque: sono 11 domande che ci aiutano a dare un voto a comuni e regioni rispetto a quanto sono accessibili. Ogni questionario ricevuto ci permette di raccogliere ed analizzare i dati attraverso i quali costruire la mappa. Passando con il mouse sulla mappa puoi vedere i voti ricevuti dalle singole regioni: che misurano, da 0 a 10, quanto una regione è accessibile.
Più persone compilano il questionario, più la mappa sarà precisa e le nostre azioni potranno essere incisive. Finora 1573 persone ci hanno aiutato: se non l’hai già fatto, compila anche tu e condividi il questionario sulle barriere architettoniche per permetterci di arrivare sempre più lontano.
Questo è il primo passo di un lungo percorso: scopri qui sotto dove ci porterà!
Media Italia – Voto 3
I prossimi passi
Raccolta dati
Tramite la Mappa dell’accessibilità stiamo mappando la situazione in Italia per capire dove l’intervento è più necessario
Report
Con i risultati del questionario costruiremo ogni anno un report, che comprenderà approfondimenti sul tema e racconterà a che punto siamo
Campagne
Porteremo avanti campagne di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini.
Media
Nel frattempo porteremo coinvolgeremo sempre di più i mass media per accrescere l’attenzione sul problema.
Azioni di tutela
Grazie ai dati raccolti attraverso il questionario, ci attiveremo a livello comunale nei casi con più segnalazioni o con problematiche gravi.
Riconoscimenti
In base a quanto emerso dal report, premieremo i comuni più meritevoli con il titolo di “Città accessibile”.

