Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Roche sui principali risultati raccolti tre anni dopo il trattamento con la terapia genica SRP-9001 (delandistrogene moxeparvovec – Elevidys™) nei pazienti con DMD che avevano partecipato al trial EMBARK, condotto anche in Italia. I dati diffusi si riferiscono al sottogruppo di 52 pazienti che ha ricevuto SRP-9001 nella Parte 1 dello studio e che continuano a essere monitorati nell’ambito del trial EXPEDITION, volto a valutare efficacia e sicurezza del trattamento nel lungo periodo.
Analogamente a quanto osservato a due anni, i risultati dei pazienti trattati restano incoraggianti, indicando una progressione più lenta della patologia rispetto al gruppo di controllo esterno, costituito da pazienti con caratteristiche sovrapponibili a quelle dei soggetti trattati con SRP-9001.
Anche sotto il profilo della sicurezza, i risultati sono rassicuranti: il monitoraggio effettuato nel corso dei tre anni successivi al trattamento non ha evidenziato nuovi segnali di allarme.
Secondo quanto riportato nella lettera, i dati raccolti saranno ora condivisi dall’azienda con l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).
Ci auguriamo che questi nuovi risultati possano contribuire a definire i prossimi passi del programma di sviluppo di questa terapia in Europa, che – come noto – aveva ricevuto parere negativo dall’EMA alla richiesta di autorizzazione condizionale per il sottogruppo dei pazienti deambulanti ed è tuttora soggetta a sospensione temporanea del reclutamento di nuovi partecipanti e del trattamento di nuovi pazienti, richiesta dall’Agenzia stessa per motivi di sicurezza.
A seguire la traduzione della lettera alla comunità disponibile qui nella versione originale. Per approfondimenti vi invitiamo a consultare il comunicato stampa diffuso da Sarepta Therapeutics il 26 gennaio.
Nuovi risultati dallo studio di fase 3 EMBARK: dati a tre anni dal trattamento con la terapia genica
Gentile World Duchenne Organization e membri,
a seguito della vostra richiesta di aggiornamenti sul nostro programma Duchenne, condividiamo che i risultati principali dei dati a tre anni provenienti dagli individui trattati nella Parte 1 dello studio clinico globale di Fase 3 EMBARK (NCT05096221) sono stati annunciati oggi dal nostro partner Sarepta Therapeutics (comunicato stampa disponibile qui).
Lo studio EMBARK ha valutato il trattamento con delandistrogene moxeparvovec (Elevidys™) in bambini Duchenne deambulanti, di età compresa tra 4 e 7 anni. Dopo il completamento dello studio, i partecipanti hanno potuto prendere parte a uno studio di follow-up (EXPEDITION, NCT05967351) per osservare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine. Di conseguenza, sono ora disponibili i dati a tre anni post–terapia genica provenienti dai pazienti che hanno partecipato al gruppo iniziale trattato nella Parte 1 dello studio EMBARK (n=52) che sono attualmente nello studio EXPEDITION. L’analisi dei dati di questi bambini mostra:
- Risultati positivi su tutti gli endpoint: è stata osservata un’efficacia statisticamente significativa e clinicamente rilevante su tutti i principali risultati funzionali — valutazione North Star Ambulatory Assessment (NSAA), Tempo per alzarsi da terra (Time to Rise – TTR) e camminata/corsa sui 10 metri (10MWR) — rispetto a un gruppo di controllo esterno con caratteristiche sovrapponibili. I risultati confermano i risultati di efficacia osservati al termine del secondo anno.
- Effetto terapeutico continuativo: i dati a 3 anni mostrano una progressione più lenta della patologia e un ampliamento della differenza tra i bambini trattati con delandistrogene moxeparvovec e quelli del gruppo di controllo esterno trattati con corticosteroidi.
- Profilo di sicurezza coerente: non sono stati osservati nuovi segnali di sicurezza. Il profilo di sicurezza della terapia genica nel contesto dei pazienti deambulanti rimane coerente e gestibile, sulla base dei dati di oltre 1.050 persone deambulanti trattate in studi clinici e nella pratica clinica reale.
Cosa succede ora?
- Condivisione dei dati: i dati completi a 3 anni dello studio EMBARK saranno presentati in un prossimo congresso medico.
- Interazioni regolatorie: Roche sta collaborando con le autorità sanitarie e di rimborso sull’uso di delandistrogene moxeparvovec nel contesto dei pazienti deambulanti. Questi dati saranno condivisi come parte di una quantità sempre maggiore di evidenze sull’efficacia a lungo termine della terapia genica.
- Monitoraggio continuo della sicurezza: i partecipanti allo studio continuano a essere seguiti per almeno cinque anni dopo il trattamento tramite lo studio EXPEDITION.
Apprezziamo profondamente la collaborazione e l’impegno nella ricerca della comunità Duchenne, delle famiglie coinvolte negli studi clinici e dei centri per lo studio, per comprendere i risultati a lungo termine del trattamento con delandistrogene moxeparvovec.
Cordiali saluti,
a nome del team Roche Duchenne
Mai-Lise Nguyen
Global Patient Partnership Leader
Informazioni sullo studio EMBARK
EMBARK è uno studio globale di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi incrociati e controllato con placebo, volto a valutare la sicurezza e l’efficacia di delandistrogene moxeparvovec in bambini deambulanti con mutazione confermata del gene DMD, di età compresa tra 4 e 7 anni all’inizio dello studio (n = 126). I partecipanti hanno ricevuto una singola dose di delandistrogene moxeparvovec durante la Parte 1 o la Parte 2 dello studio.
Parte 1: i partecipanti sono stati suddivisi casualmente nel gruppo che ha ricevuto delandistrogene moxeparvovec oppure placebo, con un periodo di follow-up di un anno.
- Al termine del primo anno, lo studio non ha raggiunto l’obiettivo primario (una differenza statisticamente significativa nel punteggio totale della NSAA a un anno dal trattamento). Tuttavia, sono stati osservati miglioramenti clinicamente significativi e nominalmente statisticamente significativi in entrambi gli endpoint funzionali secondari chiave pre-specificati (TTR e 10MWR).
- I risultati a 1 anno dello studio EMBARK sono stati pubblicati su Nature Medicine nell’ottobre 2024
Parte 2: i partecipanti sono passati al crossover; ovvero, i pazienti precedentemente trattati con placebo nella Parte 1 hanno ricevuto delandistrogene moxeparvovec, mentre quelli precedentemente trattati con delandistrogene moxeparvovec hanno ricevuto il placebo, con un periodo di follow-up di un anno. A causa del disegno crossover dello studio e della conseguente assenza di un gruppo placebo, i dati EMBARK al secondo anno sono stati confrontati con un gruppo di controllo esterno con caratteristiche sovrapponibili.
- Al termine del secondo anno, i dati dei partecipanti che avevano ricevuto la terapia genica due anni prima hanno mostrato miglioramenti statisticamente significativi e clinicamente rilevanti in tutte e tre le principali misure di funzione motoria (NSAA, TTR e 10MWR), rispetto al controllo esterno.
- I risultati a 2 anni dello studio EMBARK sono stati pubblicati su Neurology & Therapy nel gennaio 2026.
Lo studio EMBARK è concluso, ma continua a generare dati (ad esempio, i dati a 3 anni) grazie alla partecipazione continuativa delle famiglie allo studio di follow-up a lungo termine EXPEDITION.
Informazioni su delandistrogene moxeparvovec
Delandistrogene moxeparvovec è la prima terapia genica modificante la patologia approvata per la distrofia muscolare di Duchenne ed è progettata per agire sulla causa alla base della patologia. Si tratta di un trattamento one-time, somministrato mediante un’unica dose endovenosa. Delandistrogene moxeparvovec è controindicato nei pazienti con qualsiasi delezione negli esoni 8 e/o 9 del gene DMD.
Delandistrogene moxeparvovec è stato valutato nel più ampio programma di sviluppo clinico di terapia genica nella Duchenne, con il follow-up più lungo disponibile (fino a sei anni). Ad oggi, oltre 1.200 persone sono state trattate con delandistrogene moxeparvovec in contesti clinici e di real-world, incluse più di 1.050 persone deambulanti. Attualmente, delandistrogene moxeparvovec è approvato in nove Paesi. Roche ha stipulato un accordo di collaborazione globale con Sarepta Therapeutics, Inc. per la commercializzazione di Elevidys nei territori al di fuori degli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni o domande, è possibile contattare Roche Medical Information all’indirizzo medinfo.roche.com.
Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
28 Gen 2026
Webinar “Mobilità su misura: soluzioni di allestimento veicoli per le persone con DMD e BMD”
Il tema della mobilità rappresenta un elemento centrale della qualità di vita delle persone con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) e Becker (BMD)…
27 Gen 2026
Traiettorie di cambiamento: la Conferenza Internazionale di Parent Project
3 giorni di focus sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e su tanti temi trasversali Dal 27 febbraio al 1 marzo 2026 Ergife Palace Hotel –…
22 Gen 2026
Reclutamento Studio Clinico ELEVATE-44 per il Registro Pazienti
Il Registro Pazienti DMD/BMD Italia ha concluso in questi giorni l’elaborazione di una richiesta finalizzata al reclutamento dei pazienti con…


