È disponibile sul sito il Bilancio Sociale 2024 di Parent Project: uno strumento informativo importante per fare conoscere sia alla nostra comunità, che alla società esterna, in modo ancora più approfondito, i nostri valori, che cosa facciamo e come lo facciamo.
Che cos’è il Bilancio Sociale
Il Bilancio Sociale è un documento di rendicontazione annuale, obbligatorio per alcune categorie di Enti del Terzo Settore, attraverso cui un’organizzazione offre un riepilogo delle proprie attività dell’anno associativo precedente sotto il profilo economico e finanziario. Ma non solo: il Bilancio è anche uno strumento fondamentale di comunicazione, volto a riportare, nella massima trasparenza, tutte le principali attività svolte, i traguardi raggiunti e il percorso complessivo compiuto nel periodo di riferimento. E insieme, a raccontare l’identità dell’associazione: da dove veniamo, come stiamo crescendo e in quale direzioni ci stiamo muovendo.
Com’è strutturato
Questa edizione del Bilancio Sociale di Parent Project è stata realizzata nell’ottica di riportare una panoramica di tutte attività portate a termine nell’anno 2024, offrendo una fotografia dettagliata della struttura associativa, delle diverse aree di lavoro e dei risultati ottenuti. Si tratta di un documento ricco e articolato, ma al contempo pensato per una lettura agile e accessibile, per restituire sia alla comunità di pazienti, sia a tutta una serie di altri soggetti in relazione con l’associazione stessa un quadro chiaro e completo di come, cosa e perché l’associazione agisce a vari livelli.
Il documento si apre con un capitolo dedicato ad identità, storia ed organizzazione: una sezione utile per ripercorrere le tappe percorse da Parent Project nella sua evoluzione e per avere un colpo d’occhio della sua struttura attuale, che mette sempre al centro di tutti i processi decisionali i genitori e i giovani pazienti, al contempo avvalendosi di un sempre più articolato staff di professionisti.
A seguire, il capitolo Le persone offre uno zoom proprio sul cuore della realtà associativa – famiglie, staff, i volontari, clinici e ricercatori.
Nel terzo capitolo, il più corposo, si entra nel vivo presentando le principali attività ed i progetti che hanno impegnato Parent Project nel 2024. Le sezioni successive restituiscono una panoramica sulle attività di raccolta fondi e comunicazione, volte a sostenere tutte le azioni fondanti della mission associativa, a valorizzarne e amplificarne la portata.
A concludere il documento, la sezione dedicata alla gestione economica, ed un ultimo capitolo rivolto al futuro, che riepiloga gli obiettivi più salienti raggiunti nel 2024, per poi proiettarsi nella visione contenuta nel Piano di sviluppo triennale, con i macrotemi che guideranno l’agire dell’associazione dal 2025 al 2027.
Il Bilancio Sociale 2024 di Parent Project è disponibile qui
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
23 Dic 2025
Disponibile il report divulgativo del workshop ENMC sulla distrofia muscolare di Becker
Dal 21 al 23 novembre scorsi la nostra associazione ha partecipato al 290° Workshop Internazionale dell'ENMC (European Neuromuscular Centre),…
22 Dic 2025
Due bandi per l’autonomia nella regione Toscana
Segnaliamo due bandi attivi che riguardano opportunità rivolte a cittadine e cittadini con disabilità residenti in Toscana. Borse DSU per…
12 Dic 2025
Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere
Da una parte, una persona con disabilità che vuole vivere con più libertà. Dall’altra, un assistente personale pronto a mettere in gioco la propria…



