È un importante traguardo quello raggiunto ieri dalla comunità Duchenne negli Stati Uniti. In base a quanto riportato nel comunicato stampa diffuso da Sarepta Therapeutics la FDA ha infatti concesso l’ampliamento dell’indicazione d’uso per la terapia genica ELEVIDYS, dando la possibilità di trattamento a tutti i pazienti con DMD di età superiore ai 4 anni, ad esclusione dei pazienti con mutazioni che riguardano gli esoni 8 e/o 9.
L’agenzia ha dato l’ok per la conversione dell’approvazione condizionale, inizialmente concessa per ELEVIDYS, ad approvazione piena per quello che riguarda i pazienti deambulanti di età superiore ai 4 anni. Ha invece stabilito un’approvazione condizionale per i pazienti non deambulanti. Sarepta dovrà quindi presentare ulteriori dati per confermare l’efficacia di ELEVIDYS in questa sottopopolazione specifica di pazienti, dati che saranno raccolti attraverso lo studio clinico ENVISION attualmente in corso.
A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
28 Gen 2026
Terapia genica SRP-9001: nuovi risultati da Roche
Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Roche sui principali risultati raccolti tre anni dopo il trattamento con la terapia…
22 Gen 2026
Reclutamento Studio Clinico ELEVATE-44 per il Registro Pazienti
Il Registro Pazienti DMD/BMD Italia ha concluso in questi giorni l’elaborazione di una richiesta finalizzata al reclutamento dei pazienti con…
16 Gen 2026
Terapia genica SGT-003: un aggiornamento da Solid Biosciences
In una lettera alla comunità e in un comunicato stampa, l’azienda statunitense Solid Biosciences ha diffuso il 13 gennaio un aggiornamento…

