Proseguono le attività di Fisio Up, progetto dedicato alla fisioterapia per pazienti con distrofia muscolare di Duchenne e Becker in Toscana, curato da Parent Project aps con il sostegno della Fondazione Fiorenzo Fratini.
In cosa consiste Fisio Up
Per i bambini, i giovani e gli adulti che convivono con la DMD o la BMD, la fisioterapia è il principale strumento di prevenzione e mantenimento delle capacità motorie: aiuta a ridurre le complicanze e a favorire l’autonomia quotidiana.
In Toscana, l’accesso alla fisioterapia attraverso il Servizio sanitario Nazionale è spesso complesso: i centri si concentrano soprattutto nelle grandi città e le famiglie che vivono in zone periferiche faticano a spostarsi. Inoltre, l’applicazione dei PDTA (Piani Diagnostico Terapeutico Assistenziali) regionali non è uniforme e non sempre i fisioterapisti hanno una preparazione specifica rispetto alla patologia.
L’obiettivo del progetto è garantire per un anno fisioterapia gratuita a domicilio a due pazienti con Duchenne o Becker residenti in Toscana, in un’azione volta a creare una rete stabile tra pazienti, fisioterapisti e associazione, così che il beneficio continui anche oltre il termine dell’iniziativa.
Altre informazioni sono disponibili qui.
Ascolta chi partecipa al progetto
Per scoprire più da vicino Fisio Up, stiamo condividendo alcune brevi interviste, effettuate con le persone coinvolte nel progetto. Oggi parliamo con Matteo Pozzi, fisioterapista della Cooperativa La Mano Amica di Lucca, attivo in Fisio Up, che ci offre una breve testimonianza sull’impatto dell’iniziativa.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
20 Feb 2026
Editing genomico: in partenza uno studio clinico nella DMD
L’azienda statunitense Precision BioSciences ha annunciato in un comunicato stampa di aver ricevuto il benestare della Food and Drug Administration…
19 Feb 2026
“I ragazzi di Duchenne” vince il Premio OMaR
L'audiodocumentario I ragazzi di Duchenne di Silvia Bencivelli, realizzato in collaborazione con Parent Project aps e trasmesso nel 2024 nell’ambito…
11 Feb 2026
Un questionario sul passaggio alla presa in carico per adulti
La Rete di Riferimento Europea per le Malattie Neuromuscolari (ERN EURO-NMD) sta conducendo un sondaggio anonimo a livello europeo per comprendere…



