Proseguono le attività di Fisio Up, progetto dedicato alla fisioterapia per pazienti con distrofia muscolare di Duchenne e Becker in Toscana, curato da Parent Project aps con il sostegno della Fondazione Fiorenzo Fratini.

In cosa consiste Fisio Up

Per i bambini, i giovani e gli adulti che convivono con la DMD o la BMD, la fisioterapia è il principale strumento di prevenzione e mantenimento delle capacità motorie: aiuta a ridurre le complicanze e a favorire l’autonomia quotidiana.

In Toscana,  l’accesso alla fisioterapia attraverso il Servizio sanitario Nazionale è spesso complesso: i centri si concentrano soprattutto nelle grandi città e le famiglie che vivono in zone periferiche faticano a spostarsi. Inoltre, l’applicazione dei PDTA (Piani Diagnostico Terapeutico Assistenziali) regionali non è uniforme e non sempre i fisioterapisti hanno una preparazione specifica rispetto alla patologia.

L’obiettivo del progetto è garantire per un anno fisioterapia gratuita a domicilio a due pazienti con Duchenne o Becker residenti in Toscana, in un’azione volta a creare una rete stabile tra pazienti, fisioterapisti e associazione, così che il beneficio continui anche oltre il termine dell’iniziativa.

Altre informazioni sono disponibili qui.

Ascolta chi partecipa al progetto

Per scoprire più da vicino Fisio Up, stiamo condividendo alcune brevi interviste, effettuate con le persone coinvolte nel progetto. Oggi parliamo con Matteo Pozzi, fisioterapista attivo in Fisio Up, che ci offre una breve testimonianza sull’impatto dell’iniziativa.

Ci vuoi raccontare come è stata per te questa esperienza con i pazienti che hanno aderito al progetto?
Mi chiamo Matteo Pozzi e sono un fisioterapista, vivo e lavoro nella provincia di Lucca e da circa 1 anno collaboro con Parent Project aps, svolgendo fisioterapia domiciliare a 2 ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne. Con i ragazzi che seguo e con le rispettive famiglie si è creato fin da subito un bel rapporto basato sulla fiducia reciproca e sulla disponibilità al confronto e al dialogo che, personalmente, credo siano fondamentali in determinati contesti.
Qual è, secondo te, il valore di questo progetto in un territorio come la Toscana?
Grazie a questo progetto, questi ragazzi hanno la possibilità di fare 2 sedute settimanali di fisioterapia e questo rappresenta un grosso aiuto per le famiglie, soprattutto per quanto riguarda la gestione di un servizio svolto con continuità e professionalità. Per questo motivo penso che nell’ambito della regione Toscana, ma non solo, questo progetto sia estremamente importante e sono fiero di poter dare il mio contributo per la sua realizzazione.

Dona ora!

Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Dona ora
Notizie correlate

Iscriviti alla newsletter

© 2025 Parent Project aps – Ente con personalità giuridica iscritto al RUNTS dal 17/10/22  al n.57282 – Codice Fiscale 05203531008

powered by damicom

Iscriviti alla newsletter

© 2025 Parent Project aps – Ente con personalità giuridica iscritto al RUNTS dal 17/10/22  al n.57282 – Codice Fiscale 05203531008

powered by damicom