La ricerca non è uno sprint, è una maratona
La scienza non è uno sprint, ma una maratona, una staffetta molto lunga in cui le famiglie corrono insieme.
La sperimentazione clinica sulle patologie rare è fondamentale per trovare un’eventuale cura e, nel frattempo, rallentare la progressione della malattia ed assicurare una migliore qualità della vita a coloro che convivono con queste patologie.
La scelta di partecipare alla sperimentazione clinica per un farmaco rimane comunque una scelta molto impegnativa
Non sai come andrà, che cosa succederà, devi seguire un rigido protocollo e adeguarti alle visite continue e tutto quello che viene richiesto dal centro clinico. I tempi strettissimi legati all’arruolamento, i viaggi molto frequenti per raggiungere il centro clinico, le visite mediche, i prelievi, le risonanze magnetiche.
Pazienti e famiglie partecipano ai trial, corrono insieme questa maratona, anche e soprattutto per chi verrà dopo di loro. Le scoperte fatte durante un trial clinico aiutano infatti chi vi ha partecipato ma soprattutto tutti i futuri pazienti che non dovranno affrontare le stesse sfide.
Quella dei trial clinici è una sfida di gruppo: una sfida che non può essere affrontata da soli
Anche tu puoi fare la differenza in questa sfida: con la tua donazione puoi garantire che le famiglie vengano accompagnate durante tutto il percorso dei trial clinici e che possano essere finanziate nuove ricerche scientifiche.