Con tutta la forza che ho, la campagna di sensibilizzazione promossa da Italfarmaco, con il patrocinio di Parent Project aps, ha vinto il terzo premio – nella categoria Sensibilizzazione – del Rare Diseases Award, il riconoscimento promosso da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Il Premio
La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno del Forum Leopolda Salute di Firenze, aperta dalla Presidente di UNIAMO Annalisa Scopinaro e con la presenza, come madrina, della Dott.ssa Domenica Taruscio.
La giuria, composta da sei rappresentanti di Associazioni federate a UNIAMO, ha selezionato i progetti finalisti e decretato i vincitori tra oltre 39 candidature provenienti da tutta Italia, suddivise nelle tre categorie del premio: Sensibilizzazione, Servizi e Progetti di Inclusione e Integrazione.
La candidatura de Con tutta la forza che ho rientra nella categoria Sensibilizzazione, dedicata, appunto, a progetti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere conoscenza, attraverso iniziative digitali, educative e narrative che raccontano storie vere e sfide quotidiane di chi convive con una malattia rara.
La campagna
Con tutta la forza che ho: le sfide di normalità dei ragazzi Duchenne è una miniserie in 6 episodi, diffusi sul canale YouTube dedicato, per raccontare le sfide di Misha (12 anni), Jacopo (22 anni) e Samuele (13 anni). Insieme a loro ci sono amici, famiglia, maestre e compagni di classe, l’allenatore e la squadra di calcio, ma soprattutto dei tutor d’eccezione: il gruppo musicale dei Finley, che con la loro energia hanno accompagnato i 3 protagonisti in un racconto di forza e determinazione, quella dei sogni che vanno oltre la malattia.
L’obiettivo della campagna è quello di far conoscere in modo autentico le sfide di normalità dei ragazzi Duchenne, la loro quotidianità, i loro progetti, le loro voci; e contribuire a costruire una società in grado di fare rete intorno ai bisogni di chi convive con questa patologia, per garantire loro la migliore qualità di vita possibile.
La miniserie è disponibile qui: https://www.youtube.com/@contuttalaforzacheho
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
12 Dic 2025
Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere
Da una parte, una persona con disabilità che vuole vivere con più libertà. Dall’altra, un assistente personale pronto a mettere in gioco la propria…
11 Dic 2025
Dyne Therapeutics: risultati positivi dallo studio con z-rostudirsen (Dyne-251) per lo skipping dell’esone 51 nella DMD
In un comunicato stampa diffuso l'8 dicembre 2025, Dyne Therapeutics ha annunciato risultati incoraggianti dallo studio clinico DELIVER di fase 1/2…
10 Dic 2025
Dove inizia la cura: la comunicazione della diagnosi
Il convegno organizzato dall’Università degli Studi Milano-Bicocca e l’associazione Parent Project Sabato 13 dicembre – ore 9 – 17.30 Piazza…



