Sono positivi i risultati principali dello studio clinico ARCH con EDG-5506 nella distrofia muscolare di Becker. I dati, diffusi ieri nel comunicato stampa rilasciato da Edgewise Therapeutics, sono relativi a due anni di trattamento con EDG-5506 nei 12 pazienti BMD che hanno partecipato al trial.
EDG-5506 è un farmaco sperimentale progettato per prevenire il danno muscolare indotto dalla contrazione. La molecola, ora denominata sevasemten è in fase di valutazione in più studi clinici, tra i quali lo studio clinico ARCH di fase 1b condotto negli Stati Uniti.
Il trial ARCH è stato progettato per valutare la sicurezza e la tollerabilità di EDG-5506 in pazienti BMD e ha valutato inoltre l’impatto del trattamento sui biomarcatori del danno muscolare, la farmacocinetica e le misure funzionali.
I risultati principali dello studio raccolti dopo due anni di somministrazione giornaliera, indicano una stabilizzazione del punteggio della valutazione North Star Ambulatory Assessment-NSAA nei partecipanti rispetto a una perdita attesa di 2.4 punti nella stessa scala indicata da più studi di storia naturale. I risultati hanno inoltre evidenziato una riduzione significativa nei livelli dei biomarcatori associati al danno muscolare e un buon profilo di tollerabilità del trattamento.
A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
28 Gen 2026
Terapia genica SRP-9001: nuovi risultati da Roche
Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Roche sui principali risultati raccolti tre anni dopo il trattamento con la terapia…
22 Gen 2026
Reclutamento Studio Clinico ELEVATE-44 per il Registro Pazienti
Il Registro Pazienti DMD/BMD Italia ha concluso in questi giorni l’elaborazione di una richiesta finalizzata al reclutamento dei pazienti con…
16 Gen 2026
Terapia genica SGT-003: un aggiornamento da Solid Biosciences
In una lettera alla comunità e in un comunicato stampa, l’azienda statunitense Solid Biosciences ha diffuso il 13 gennaio un aggiornamento…

