In un comunicato stampa diffuso l’8 dicembre 2025, Dyne Therapeutics ha annunciato risultati incoraggianti dallo studio clinico DELIVER di fase 1/2 con il farmaco sperimentale z-rostudirsen (DYNE-251), rivolto a bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) con mutazioni trattabili tramite skipping dell’esone 51.
Cosa è emerso dopo 6 mesi?
Trentadue bambini e ragazzi tra i 4 e i 16 anni deambulanti e non deambulanti sono stati inclusi nella parte dello studio definita REC (Registrational Expansion Cohort, un braccio di espansione disegnato per raccogliere dati sufficienti per supportare richieste regolatorie), ricevendo infusioni ogni 4 settimane del farmaco sperimentale o placebo in rapporto 2:1. I pazienti trattati con z-rostudirsen hanno mostrato un aumento statisticamente significativo di espressione della proteina distrofina, rispetto a inizio studio e pari in media fino al 5,46% del normale (un valore considerato molto promettente).
Si sono inoltre visti miglioramenti nelle funzioni motorie, registrati attraverso misure di valutazione come il tempo per alzarsi da terra (TTR), il cammino/corsa dei 10 metri (10MWR) e la scala North Star (NSAA).
La funzione respiratoria è rimasta stabile, discostandosi chiaramente rispetto agli esiti osservati nel gruppo placebo, in cui si è osservato un peggioramento.
Il farmaco è stato ben tollerato, con effetti collaterali per lo più lievi e gestibili (soprattutto febbre e mal di testa).
Risultati a lungo termine
Nella parte prolungata in aperto dello studio (fino a 24 mesi su 12 pazienti) i miglioramenti funzionali si sono mantenuti nel tempo su tutti i parametri valutati, incluse le scale funzionali e la respirazione. Su un totale di 86 pazienti, seguiti fino a 36 mesi, il profilo di sicurezza si è mantenuto favorevole.
Prossimi passi
Nel secondo trimestre del 2026 Dyne prevede di presentare la richiesta di approvazione accelerata alla FDA e di avviare uno studio di Fase 3 a livello globale.
Potete leggere il comunicato stampa diffuso dall’azienda al seguente link.
Di seguito trovate la traduzione della lettera alla comunità per le famiglie diffusa dall’azienda (in originale qui).
8 dicembre 2025
Cara comunità Duchenne,
oggi siamo entusiasti di annunciare i principali risultati positivi dello studio clinico DELIVER, insieme a nuovi dati a lungo termine che mostrano benefici sostenuti fino a 24 mesi.
DELIVER è il nostro studio globale, randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco, di fase 1/2, che ha valutato la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di zeleciment rostudirsen* (z-rostudirsen, noto anche come DYNE-251) in individui con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) che presentano mutazioni nel gene DMD trattabili con lo skipping dell’esone 51. Lo studio DELIVER è composto da due parti.
La Parte 1 è stato uno studio a dosi ascendenti multiple (MAD), progettato per identificare la dose appropriata di z-rostudirsen in grado di trattare potenzialmente la DMD, testando diverse dosi su un piccolo numero di partecipanti.
La Parte 2 è stata la Coorte di Espansione Registrativa (REC), progettata per testare la dose selezionata di z-rostudirsen in un numero maggiore di partecipanti, al fine di valutarne sicurezza ed efficacia. I partecipanti allo studio che hanno completato il MAD e la REC continuano a ricevere z-rostudirsen come parte della fase di estensione in aperto dello studio.
Di seguito sono riportati i principali punti salienti; il nostro comunicato stampa completo con i dati di sicurezza e i risultati completi è disponibile qui.
Risultati positivi principali dalla Coorte di Espansione Registrativa (REC) di DELIVER:
- distrofina: il gruppo incluso nella REC ha raggiunto il suo endpoint primario, mostrando un aumento statisticamente significativo dell’espressione della proteina distrofina.
- funzione: un miglioramento rispetto al placebo è stato osservato in tutti e sei gli endpoint prespecificati a sei mesi in questa coorte di 32 partecipanti. I sei endpoint riguardano la funzione degli arti superiori e inferiori, oltre alla funzione polmonare.
Nuovi risultati positivi a lungo termine da DELIVER hanno mostrato un miglioramento funzionale sostenuto attraverso endpoint multipli fino a 24 mesi:
- miglioramenti funzionali sostenuti rispetto al basale sono stati osservati a 18 e 24 mesi in ciascuno dei sei endpoint sopra elencati per i partecipanti nella coorte MAD.
Profilo favorevole di sicurezza e tollerabilità a lungo termine:
- i dati di sicurezza e tollerabilità si basano sui partecipanti arruolati nello studio DELIVER e seguiti fino a 36 mesi, inclusi i partecipanti inizialmente arruolati nel MAD e nella REC e che sono passati alle fasi in aperto dello studio. Z-rostudirsen ha continuato a dimostrare un profilo di sicurezza favorevole**, e la maggior parte degli eventi avversi emergenti correlati al trattamento (TEAE) sono stati lievi o moderati. Nessun TEAE grave correlato è stato osservato nella REC. Dall’ultimo aggiornamento sulla sicurezza, due partecipanti nelle fasi in aperto dello studio hanno riportato malessere e/o febbre, classificati come TEAE gravi correlati. Entrambi i partecipanti si sono completamente ripresi e hanno continuato a ricevere z-rostudirsen senza interruzioni.
Prossimi passi e tempistiche per z-rostudirsen (noto anche come DYNE-251):
- prevediamo di presentare una possibile Richiesta di Licenza Biologica (Biologics License Application – BLA) per l’Approvazione Accelerata negli Stati Uniti nel secondo trimestre 2026
- prevediamo di avviare uno studio clinico globale di fase 3 con z-rostudirsen nel secondo trimestre 2026 per supportare le approvazioni globali
- continuiamo a prevedere un possibile lancio di z-rostudirsen negli Stati Uniti nel primo trimestre 2027, a condizione che la FDA conceda la Revisione Prioritaria (Priority Review)
- continuiamo inoltre a perseguire percorsi di approvazione al di fuori degli Stati Uniti per z-rostudirsen in pazienti con DMD trattabili con lo skipping dell’esone 51.
Il team Dyne comprende l’urgenza della situazione e sta lavorando il più rapidamente possibile per rispettare tutte queste tappe fondamentali.
Non vediamo l’ora di continuare a condividere questi dati e aggiornamenti sul programma, e accogliamo con piacere l’opportunità di entrare in contatto con la comunità tramite i canali disponibili.
I vostri suggerimenti e le vostre competenze sono stati fondamentali nel plasmare la nostra ricerca e nel guidare la progettazione dei programmi di Dyne. Apprezziamo profondamente gli individui e le famiglie che hanno dedicato tempo e fiducia a questo studio clinico. Grazie al loro impegno costante, possiamo far progredire la comprensione scientifica e promuovere lo sviluppo di nuovi farmaci per la DMD.
Con gratitudine e speranza,
Il team di Dyne Therapeutics
* z-rostudirsen è un prodotto sperimentale e non è stato approvato dalla FDA o da altre autorità regolatorie per uso commerciale, e la sicurezza e l’efficacia di z-rostudirsen non sono state stabilite.
** Dati di sicurezza di z-rostudirsen aggiornati al 19 agosto 2025.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
10 Dic 2025
Dove inizia la cura: la comunicazione della diagnosi
Il convegno organizzato dall’Università degli Studi Milano-Bicocca e l’associazione Parent Project Sabato 13 dicembre – ore 9 – 17.30 Piazza…
9 Dic 2025
Roma ospita per la terza volta il meeting sugli aspetti endocrinologici nella Duchenne
Un incontro internazionale tra specialisti per rafforzare la collaborazione in questo ambito Dal 3 al 5 dicembre 2025 Hotel NH Collection – Roma…
4 Dic 2025
Aperte le iscrizioni alla Conferenza Internazionale 2026 di Parent Project
[English below] Sono aperte le iscrizioni alla 23° Conferenza Internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che si terrà dal 27…




