In Parent Project aps cerchiamo persone che condividano la nostra missione: costruire un futuro migliore per i bambini e i ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, cercando di migliorare la qualità di vita e le prospettive a lungo termine di tutti i ragazzi e le famiglie che convivono con questa patologia.
Far parte del nostro team significa contribuire a realizzare il sogno di tutte le famiglie che fanno parte della nostra associazione. Ogni giorno lavoriamo con dedizione per supportare le persone che sosteniamo e per promuovere la ricerca scientifica che può fare la differenza.
Se anche tu vuoi essere parte attiva di questo cambiamento, esplora le nostre opportunità professionali. Insieme, possiamo raggiungere obiettivi straordinari e trasformare speranze in realtà.
Posizioni Aperte
| Area di Riferimento | CENTRO ASCOLTO DUCHENNE |
| Ruolo | REFERENTE TERRITORIALE |
| Periodo | Da marzo 2026 |
| Tipologia Contrattuale | LETTERA D’INCARICO (PARTITA IVA)
CO.CO.CO. per un impegno Part-time (~20 ore settimanali) |
Parent Project aps
Parent Project aps, è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMB). L’associazione è impegnata da quasi 30 anni per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e dei ragazzi affetti da queste due forme di distrofia muscolare, attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi dell’Associazione sono quelli di: affiancare, informare e sostenere, anche psicologicamente, le famiglie dei bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker; promuovere e finanziare la ricerca scientifica per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso progetti di ricerca; sviluppare un network collaborativo in grado di diffondere informazioni su procedure di trattamento clinico e di emergenza, linee guida e protocolli terapeutici, centri di riferimento su tutto il territorio nazionale. La visione di Parent Project è quella di un futuro di qualità per i bambini e i ragazzi che oggi convivono con la patologia e di un mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Centro ascolto Duchenne
Il Centro Ascolto Duchenne (di seguito CAD) è un servizio rivolto a bambini, ragazzi e genitori dalla diagnosi e li accompagna per tutto il percorso di crescita. Al suo interno lavorano professionalità quali psicologhe e psicologi, assistenti sociali e fisioterapiste, che offrono gratuitamente supporto psicologico, sociale, educativo e fisioterapico.
Il CAD aiuta le famiglie ad orientarsi riguardo al sistema sanitario, a leggi e diritti, al mondo della scuola e, in generale, a costruire un passo alla volta un nuovo progetto di vita familiare ed un presente di qualità per i loro figli.
Lo staff del CAD fornisce un ventaglio di servizi formativi ed informativi anche alle figure che operano intorno a pazienti e famiglie, come operatori sanitari, sociali e insegnanti. Inoltre, facilita e accompagna le famiglie e l’equipe clinica nella gestione della patologia e durante i trial clinici.
Principali Mansioni
La risorsa selezionata verrà inserita all’interno dell’area CAD delle regioni del SUD (Campania, Molise, Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata).
Lo/la psicologo/a dovrà occuparsi di seguire le famiglie e i pazienti del territorio.
Di seguito le principali mansioni:
- colloqui di accoglienza per nuove famiglie e di aggiornamento per le famiglie già facenti parte della comunità associativa;
- supporto, ove richiesto, a pazienti e famiglie coinvolte in trial o in sportelli d’ascolto presso i centri clinici del territorio di riferimento;
- attività di formazione nelle scuole
Inoltre, l’operatore dovrà adempiere ad attività di tipo istituzionale a livello nazionale o territoriale quali la partecipazione a incontri, conferenze, meeting.
Come collaboratore dello Staff dell’Associazione dovrà partecipare a riunioni di area e generali e
adempiere attività di rendicontazione del proprio operato e aggiornare i sistemi informativi di cui l’Associazione è dotata.
È previsto, una volta formalizzato il contratto, un periodo di affiancamento e/o formazione.
Requisiti richiesti
- Laurea in psicologia, preferibilmente ad indirizzo clinico o dello sviluppo;
- Iscritta presso una scuola di specializzazione;
- Iscrizione all’albo degli psicologi;
- Residenza o domicilio in CAMPANIA
- Almeno 2 anni di esperienza nel non profit, in via preferenziale nell’ambito della
disabilità e sostegno alla famiglia;
- Conoscenza del mondo del terzo settore e dell’associazionismo in generale,
maturata anche attraverso attività di volontariato di diverso tipo;
- Predisposizione al lavoro di gruppo;
- Capacità di lavorare per obiettivi e con spirito autonomo e responsabile;
- Flessibilità negli orari di lavoro;
- Capacità di utilizzo pacchetto Office, strumenti di navigazione web e social
- network;
- Capacità di gestire lo stress;
- Alta motivazione e interesse per gli aspetti trattati dall’associazione;
- Flessibilità e predisposizione alle relazioni interpersonali;
- Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale.
Verrà considerato requisito preferenziale aver acquisito almeno 3 anni di esperienza nell’ambito della disabilità e del sostegno alla famiglia.
Modalità di selezione
Saranno convocati esclusivamente:
-
- i candidati maggiormente in linea con la ricerca
- i candidati con un curriculum vitae completo di foto identificativa
- i candidati che invieranno il proprio curriculum vitae specificando nell’oggetto della mail: SELEZIONE CAD AREA SUD
- il colloquio di selezione avverrà attraverso la piattaforma zoom
Invia il tuo CV a selezione@parentproject.it
Trasparenza
Il supporto alla ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker è un obiettivo fondamentale per Parent Project.
