La Campagna
In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne del 7 settembre 2025, prende il via la campagna “Con tutta la forza che ho. Le sfide di normalità dei ragazzi Duchenne”, promossa da Italfarmaco con il patrocinio di Parent Project.
Una miniserie su YouTube per raccontare le sfide quotidiane
La campagna prende forma in una miniserie di 6 episodi, disponibile sul canale YouTube dedicato, che racconta la vita e i sogni di Misha (12 anni), Jacopo (22 anni) e Samuele (13 anni).
Attraverso la loro voce e quella delle persone che li accompagnano – amici, famiglia, compagni di classe, allenatori – la serie mette in luce non i “superpoteri”, ma la forza autentica che nasce dai desideri, dalle passioni e dalla determinazione.
Ad affiancarli, in veste di tutor speciali, ci sono i Finley, gruppo musicale simbolo degli anni 2000, che con energia e vicinanza hanno condiviso con i ragazzi le loro sfide quotidiane.
Una forza che va oltre i muscoli
La distrofia muscolare di Duchenne è una patologia genetica rara che colpisce circa 1 su 5.000 nati maschi in tutto il mondo. Provoca un progressivo indebolimento dei muscoli, inclusi cuore e apparato respiratorio.
La miniserie non parla solo della patologia, ma mette al centro l’ascolto e l’inclusione, raccontando anche le barriere architettoniche, sociali, burocratiche e culturali che i ragazzi Duchenne incontrano ogni giorno. È un ritratto vero e diretto dei loro bisogni e di quelli delle loro famiglie, che troppo spesso restano ancora senza risposta.








