Scuola
Accanto a studenti, insegnanti e famiglie
La scuola è uno spazio fondamentale di crescita, inclusione e partecipazione per bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Per questo, Parent Project è al fianco delle famiglie e delle scuole per lavorare e progettare una didattica
inclusiva, garantendo integrazione e diritto allo studio. Attuiamo una collaborazione con i referenti d’istituto, sviluppiamo strategie di partecipazione e coinvolgimento dell’intero gruppo classe,inserendoci in un contesto educativo che metta al centro il valore della diversità.
Grazie al lavoro del Centro Ascolto Duchenne, offriamo supporto e strumenti concreti per garantire il diritto allo studio e una piena integrazione scolastica.
Vuoi organizzare un incontro nella scuola di tuo figlio?
Scrivi a centroascolto@parentproject.it
Formazione insegnanti
Parent Project, tramite il Centro Ascolto Duchenne, propone percorsi di formazione per insegnanti, educatori e personale scolastico, pensati su misura per ogni contesto. Gli incontri forniscono informazioni aggiornate sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, sulle implicazioni motorie, relazionali e psicologiche, e sugli strumenti didattici e organizzativi per favorire la partecipazione attiva alla vita scolastica. Oltre agli aspetti clinici, si affrontano temi come autonomia, gestione della fatica, accessibilità, organizzazione degli spazi e collaborazione scuola-famiglia, con l’obiettivo di costruire una cultura scolastica inclusiva. Il percorso può essere attivato su richiesta della famiglia o della scuola, integrandosi nella presa in carico globale del bambino o ragazzo con DMD/BMD.
Formazione alunni
Il Centro Ascolto Duchenne propone percorsi di sensibilizzazione per gli alunni delle classi in cui è presente uno studente con DMD o BMD, con l’obiettivo di educare all’empatia e promuovere relazioni positive tra pari. Attraverso letture, giochi, attività creative e confronti guidati, i bambini e i ragazzi esplorano temi come diversità, collaborazione e rispetto reciproco, con un approccio interattivo e adeguato all’età. Uno strumento chiave è la pubblicazione “A scuola per fermare la Duchenne”, che racconta la storia di tre amici e introduce il tema della disabilità in modo semplice e profondo. Queste attività aiutano a prevenire l’esclusione, rafforzare il senso di gruppo e favorire il benessere di tutti gli studenti.
Supporto ai GLO
Il Centro Ascolto Duchenne partecipa attivamente ai GLO, offrendo un contributo specialistico nella definizione del PEI e nell’attuazione del progetto di inclusione scolastica. I nostri professionisti, con competenze pedagogiche, psicologiche e cliniche, sostengono il dialogo tra famiglia, scuola e territorio, analizzano i bisogni educativi e relazionali, propongono strategie didattiche e strumenti compensativi e valutano risorse e criticità. L’obiettivo è valorizzare le potenzialità dello studente, favorendo la sua partecipazione attiva alla vita scolastica e sociale, costruendo un percorso educativo significativo che consideri tutte le dimensioni della persona. Il supporto ai GLO rientra nella presa in carico globale di Parent Project, per garantire alle famiglie un sostegno completo nel percorso scolastico.
Notizie dall’Area Servizi
9 Gen 2026
Lavoro agile, conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, adattamenti ragionevoli: un aggiornamento
Per i genitori lavoratori di un bambino o un ragazzo con una disabilità grave, la conciliazione fra occupazione e tempi di cura è un elemento…
22 Dic 2025
Due bandi per l’autonomia nella regione Toscana
Segnaliamo due bandi attivi che riguardano opportunità rivolte a cittadine e cittadini con disabilità residenti in Toscana. Borse DSU per…
2 Dic 2025
Scopri il Bilancio Sociale 2024 di Parent Project
È disponibile sul sito il Bilancio Sociale 2024 di Parent Project: uno strumento informativo importante per fare conoscere sia alla nostra comunità,…
