In un comunicato stampa diffuso il 1 agosto, l’azienda farmaceutica statunitense Entrada Therapeutics, ha annunciato di aver ricevuto dalle autorità regolatorie del Regno Unito il via libera per l’avvio di uno studio clinico di fase 1 con ENTR-601-44. Si tratta del principale candidato terapeutico dell’azienda per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne, sviluppato per promuovere lo skipping dell’esone 44. La molecola impiega una piattaforma brevettata dall’azienda (EEV™) per migliorare l’efficacia di penetrazione nelle cellule muscolari.
L’obiettivo principale dello studio è di valutare la sicurezza di somministrazioni singole di farmaco in circa 40 partecipanti volontari sani. Saranno inoltre valutate la tollerabilità, la farmacocinetica e l’efficienza di exon skipping nel muscolo scheletrico. Il primo partecipante allo studio riceverà la somministrazione a settembre di quest’anno e i primi risultati sono attesi per la seconda metà del 2024.
ENTR-601-44 è la seconda molecola per lo skipping dell’esone 44 attualmente in fase di sviluppo clinico. La prima, NS-089/NCNP-02 di NS-Pharma, è infatti in corso di valutazione in un trial di fase 1/2 in Giappone.
A cura dell’ufficio scientifico di Parent Project aps
Potete leggere il comunicato stampa originale diffuso da Entrada Therapeutics al seguente link
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…
26 Gen 2024
Negativo il parere di EMA su Translarna
Con grande amarezza condividiamo la notizia del parere negativo del comitato dell’EMA chiamato a decidere rispetto al rinnovo dell'autorizzazione…

