In una lettera alla comunità, Sarepta Therapeutics e Roche hanno annunciato ieri di aver completato il reclutamento dei partecipanti per lo studio di terapia genica EMBARK con SRP-9001 (delandistrogen moxeparvovec).
Il trial, di fase 3 e controllato con il placebo, sta valutando la sicurezza e l’efficacia di SRP-9001 in 120 pazienti DMD tra i 4 e i 7 anni in trattamento stabile con steroidi e mutazioni nella regione inclusa tra l’esone 18 e 79 con l’eccezione di mutazioni che riguardano l’intero esone 45.
Si tratta di uno studio globale che coinvolge oltre 40 centri clinici nel mondo tra i quali anche alcuni centri italiani ovvero la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – Prof Comi, l’ IRCCS Istituto G.Gaslini di Genova – Prof. Bruno e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, Prof. Mercuri. I centri italiani hanno ricevuto il via libera per la partecipazione allo studio nel periodo estivo appena concluso, includendo nel trial 12 pazienti.
A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps
La versione originale della lettera alla comunità è disponibile a questo link: https://www.sarepta.com/community-bulletin-embark-study-srp-9001-301-enrollment-update
Per avere informazioni sulla strategia di terapia genica potete consultare la brochure “Un gene in missione speciale” disponibile nella sezione materiali ( https://www.parentproject.it/materiali/) del sito di Parent Project aps.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
31 Gen 2024
PROGETTO TELERIABILITAZIONE: IL CALENDARIO DI FEBBRAIO
Prosegue il progetto dedicato alla fisioterapia online. Tramite il progetto è possibile usufruire di consulti fisioterapici a distanza a supporto…

