La FDA (agenzia del farmaco degli USA) ha concesso la designazione di Breakthrough Therapya drisapersen, una molecola progettata per indurre lo skipping dell’esone 51 come potenziale trattamento della distrofia di Duchenne, attualmente in fase di sperimentazione.
Drisapersen è sviluppato da GlaxoSmithKline (GSK) in licenza esclusiva concessa da Prosensa Therapeutics.
La designazione di Breakthrough Therapy (ossia di “terapia fortemente innovativa”) è uno dei diversi programmi messi a punto dalla FDA che consente, attraverso un iter regolatorio più veloce, di accelerare lo sviluppo e la revisione di farmaci per patologie gravi o pericolose per la vita. E’ entrato in vigore nel 2012 come parte del Food and Drug Andministration Safety and Innovation Act (FDASIA). La designazione di Drisapersen è basata sui risultati incoraggianti dello studio di fase II presentati da GSK ad aprile 2013 (Leggi qui il nostro articolo).
Leggi il comunicato stampa di GSK
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…
26 Gen 2024
Negativo il parere di EMA su Translarna
Con grande amarezza condividiamo la notizia del parere negativo del comitato dell’EMA chiamato a decidere rispetto al rinnovo dell'autorizzazione…

