Grazie al Registro Pazienti di Parent Project Onlus, sei bambini italiani con distrofia muscolare di Duchennepartecipano allo studio clinico di fase I/II con
PRO044. L’obiettivo del trial, annunciato il 30 marzo scorso da Prosensa, è di valutare la sicurezza e la tollerabilità di una somministrazione per
via sistemica di PRO044 in dodici pazienti DMD che riceveranno iniezioni sottocutanee settimanali per un periodo di cinque settimane.
Il registro italiano pazienti DMD/DMB, è una banca dati online per pazienti Duchenne e Becker. Elaborato nel 2008 da Parent Project onlus, è stato realizzato secondo i criteri internazionali standard internazionali definiti in occasione dell’avvio del Registro Europeo del TREAT-NMD, un network d’eccellenza finanziato dalla Commissione Europea.
Scopo del progetto è colmare la mancanza di informazioni sui pazienti e sull’incidenza della patologia in Italia, nonché favorire la comunicazione tra i pazienti stessi e i clinici. Soprattutto, il registro è uno strumento fondamentale per identificare rapidamente i soggetti idonei a un determinato studio clinico, così come è avvenuto per il PRO044.
Per saperne di più:
COMUNICATO 26.05.10
L’annuncio del trial
Il Registro
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…
26 Gen 2024
Negativo il parere di EMA su Translarna
Con grande amarezza condividiamo la notizia del parere negativo del comitato dell’EMA chiamato a decidere rispetto al rinnovo dell'autorizzazione…

