Siamo molto felici di condividere un’ottima notizia per la nostra comunità. L’Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato un programma di uso compassionevole con givinostat che permetterà ai pazienti DMD deambulanti di età superiore ai 6 anni di ricevere il trattamento.
L’uso compassionevole è una delle modalità attraverso le quali, in Italia, i pazienti affetti da patologie gravi e prive di trattamento, tra le quali anche le malattie rare come la DMD, possono avere accesso a un farmaco non ancora commercializzato. Nel caso specifico, e diversamente da altri programmi di accesso precoce, il programma di uso compassionevole prevede che il farmaco venga erogato gratuitamente dall’azienda produttrice.
Givinostat, sviluppato dall’azienda Italfarmaco, ha già ricevuto l’approvazione dall’Agenzia statunitense dei medicinali (FDA). Sul fronte europeo, come sappiamo, siamo invece in attesa di ricevere il parere dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), impegnata nella valutazione della richiesta di approvazione per il farmaco presentata a febbraio.
Ricordiamo che è attualmente in corso, anche in Italia, il reclutamento per lo studio clinico Ulysses per i pazienti DMD non deambulanti di età compresa tra i 9 e i 18 anni.
Dopo la pausa estiva parleremo con i clinici per raccogliere e condividere ulteriori informazioni e dettagli sui centri clinici a cui rivolgersi e le modalità di accesso.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
28 Gen 2026
Terapia genica SRP-9001: nuovi risultati da Roche
Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Roche sui principali risultati raccolti tre anni dopo il trattamento con la terapia…
22 Gen 2026
Reclutamento Studio Clinico ELEVATE-44 per il Registro Pazienti
Il Registro Pazienti DMD/BMD Italia ha concluso in questi giorni l’elaborazione di una richiesta finalizzata al reclutamento dei pazienti con…
16 Gen 2026
Terapia genica SGT-003: un aggiornamento da Solid Biosciences
In una lettera alla comunità e in un comunicato stampa, l’azienda statunitense Solid Biosciences ha diffuso il 13 gennaio un aggiornamento…

