La mutazione non senso è un tipo di alterazione genetica che interrompe prematuramente la produzione della distrofina, la proteina essenziale per la funzionalità muscolare. Per capire il suo effetto, possiamo paragonare un gene a una frase: ogni frase ha bisogno di un inizio e di una fine per avere senso.
Cos’è una mutazione non senso
Un codone di stop prematuro, chiamato anche mutazione nonsenso, introduce un segnale di stop all’interno del gene, bloccandone la lettura. Come se si inserisse un punto nel bel mezzo di una frase, la sequenza genetica non viene letta correttamente e la proteina prodotta è troncata e degradata.
Circa il 10-13% dei ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne presenta questo tipo di mutazione nel gene della distrofina.
Strategie terapeutiche
Per contrastare questo difetto sono state sviluppate strategie che intervengono sul macchinario cellulare responsabile della lettura del gene, permettendo di ignorare il segnale di stop prematuro. In questo modo, la lettura del gene può continuare e produrre una distrofina di lunghezza completa, contribuendo a preservare la funzionalità muscolare.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Nov 2025
AGAMREE® (vamorolone): Nuovi dati a lungo termine nella distrofia muscolare di Duchenne
Santhera Pharmaceuticals ha diffuso i risultati di uno studio a lungo termine sul farmaco AGAMREE® (vamorolone), utilizzato nel trattamento della…
27 Ott 2025
Aggiornamenti su givinostat
Riceviamo e condividiamo una lettera alla comunità inviata da Italfarmaco in merito alle segnalazioni di eventi avversi gravi in bambini e giovani…
17 Set 2025
Webinar “Aggiornamenti su Vamorolone”: novità su risultati e accesso in Italia
Giovedì 2 ottobre alle ore 17.00 si terrà il webinar “Aggiornamenti su Vamorolone”, un appuntamento fondamentale per la comunità Duchenne e Becker.…



