Sono purtroppo negativi i risultati dello studio clinico di fase 3 LELANTOS 2 che ha valutato pamrevlumab nei pazienti DMD deambulanti. I primi risultati del trial, descritti nel comunicato stampa diffuso il 29 agosto dall’azienda statunitense Fibrogen, indicano che lo studio non ha raggiunto l’obiettivo primario, ovvero dimostrare una differenza statisticamente significativa rispetto a inizio studio nel punteggio della valutazione North Star Ambulatory Assessment (NSAA) dopo 52 settimane di trattamento.
Pamrevlumab è un farmaco sperimentale sviluppato per contrastare la deposizione di tessuto fibroso nei muscoli. A giugno di quest’anno Fibrogen aveva diffuso i risultati negativi dello studio clinico che aveva valutato l’efficacia della molecola nei pazienti DMD non deambulanti, il trial LELANTOS 1, che come nel caso di questo studio aveva coinvolto alcuni centri anche in Italia.
In base a quanto riportato nel comunicato stampa, la valutazione iniziale dei risultati dei test inclusi tra gli obiettivi secondari di LELANTOS 2 indica inoltre un non raggiungimento anche degli obiettivi secondari del trial, mentre i dati sulla sicurezza, hanno indicato che il trattamento con pamrevlumab è risultato generalmente sicuro e ben tollerato.
Fibrogen sta ora valutando la totalità dei dati raccolti nel trial, tra i quali altre valutazioni condotte nello studio per stabilire i prossimi passi del programma. L’azienda prevede di comunicare tutti i risultati dello studio LELANTOS 2 in un prossimo evento medico.
A cura dell’ufficio Scientifico di Parent Project
Il comunicato stampa è disponibile qui
Maggiori informazioni su pamrevlumab sono disponibili nella brochure trial clinici
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
31 Gen 2024
PROGETTO TELERIABILITAZIONE: IL CALENDARIO DI FEBBRAIO
Prosegue il progetto dedicato alla fisioterapia online. Tramite il progetto è possibile usufruire di consulti fisioterapici a distanza a supporto…