Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di Parent Project aps all’innovativo progetto “MAGIC” (Next-generation Models And Genetic therapIes for rare neuromusCular diseases), finanziato da Horizon Europe e UK Research and Innovation. Il progetto, della durata di 4 anni, guidato dal Professor Francesco Saverio Tedesco della University College di Londra, riunisce 15 partner internazionali impegnati nello sviluppo di trattamenti innovativi per le distrofie muscolari.
Obiettivo del progetto MAGIC è accelerare lo sviluppo delle terapie geniche per le distrofie muscolari, creando dei modelli altamente innovativi in grado di mimare i tessuti muscolari distrofici su cui testare la sicurezza e l’efficacia di nuovi vettori virali per la terapia genica ed esplorare nuove strategie di editing genomico.
Attraverso la collaborazione di Parent Project avrete modo di seguire gli sviluppi e gli aggiornamenti del progetto e delle ricerche portate avanti da ricercatori provenienti da 8 istituti accademici e ospedali di ricerca che rappresentano un’eccellenza nel campo delle patologie neuromuscolari o delle terapie avanzate.
A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps
Potete leggere il comunicato stampa originale al seguente link
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
21 Gen 2026
Salute orale e malattie neuromuscolari: a Milano il seminario del progetto “NeMO è oro”
Condividiamo con piacere un approfondimento relativo al progetto NeMO è oro. Promosso dal Centro Clinico NeMO di Milano e dall’Ospedale Niguarda,…
13 Gen 2026
Progetto Fisio Up: il racconto dei partecipanti
Proseguono le attività di Fisio Up, progetto aps dedicato alla fisioterapia per pazienti con distrofia muscolare di Duchenne e Becker in Toscana,…
12 Dic 2025
Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere
Da una parte, una persona con disabilità che vuole vivere con più libertà. Dall’altra, un assistente personale pronto a mettere in gioco la propria…



