Condividiamo la lettera alla comunità di Solid Bioscience sugli aggiornamenti inerenti i programmi di terapia genica con la microdistrofina. La lettera fornisce un approfondimento sulla rivisitazione delle priorità strategiche dell’azienda descritte nel comunicato stampa diffuso il 27 aprile, che si focalizzeranno principalmente sulla terapia genica per la DMD

Solid è impegnata nello sviluppo di due strategie di terapia genica: quella con SGT-001, già in valutazione nei pazienti Duchenne e quella con SGT-003, ancora in fase pre-clinica, costruita utilizzando la stessa microdistrofina di SGT-001 ma con un vettore virale diverso. Rispetto a SGT-001, l’azienda ha deciso di concludere il reclutamento per lo studio di fase 1/2 IGNITE DMD in corso che ha trattato in totale 9 pazienti, i quali proseguiranno le valutazioni previste dal trial nei 5 anni successivi alla somministrazione. Un’elaborazione dei risultati di questo studio sarà condotta analizzando i dati a un anno dalla somministrazione. L’azienda ha inoltre iniziato il confronto con l’Agenzia Regolatoria Statunitense, FDA, per definire il prossimo studio clinico con SGT-001 che impiegherà una versione del prodotto di terapia genica ottenuto con una metodica adeguata alla produzione su scala commerciale. Lo studio potrebbe partire nella prima metà del 2023.

Per quanto riguarda SGT-003, i risultati delle valutazioni condotte in un modello animale di complessità più vicina all’uomo, confermano i dati già raccolti nel topo distrofico e indicano la maggiore capacità di questo nuovo candidato di terapia genica di raggiungere il tessuto muscolare. Solid prevede di avviare la procedura di richiesta alla FDA per l’avvio di uno studio clinico con SGT-003 nei pazienti nel 2023.  

Lettera alla comunità

Cara comunità Duchenne,

in un comunicato stampa diffuso questa mattina, abbiamo condiviso un aggiornamento sulla strategia della nostra azienda e ribadito il nostro impegno per l’avanzamento di entrambi i nostri programmi di terapia genica per la Duchenne: SGT-001 e SGT-003. Abbiamo voluto fornirvi un po’ più di contesto e cosa voglia significare quanto riportato nel comunicato stampa per il futuro di questi programmi in corso.

SGT-001

Lo scorso mese abbiamo fornito un aggiornamento sui pazienti trattati con SGT-001 due anni dopo la somministrazione. Questi dati mostrano un beneficio duraturo due anni dopo il trattamento rispetto alle traiettorie di storia naturale per le diverse valutazioni: funzionali, polmonari e di esito riferite dai pazienti.

Nell’aggiornamento fornito questa mattina, abbiamo annunciato che abbiamo deciso di concludere il reclutamento nello studio clinico di fase 1/2 IGNITE DMD così da passare al coinvolgimento della FDA e alla pianificazione delle attività cliniche future. In base al protocollo dello studio, tutti i pazienti trattati continueranno con le loro visite programmate nei 5 anni successivi alla somministrazione. Nell’ambito delle attività cliniche per IGNITE DMD, svilupperemo un’analisi primaria dei dati provenienti da tutti i nove pazienti che sono stati trattati in IGNITE DMD attraverso l’obiettivo primario a un anno. Pianifichiamo di rendere disponibili a tutti partecipanti allo studio le informazioni inerenti lo studio completo così come i risultati individuali di ogni paziente. Faremo inoltre il passaggio a un processo di produzione per SGT-001 su scala commerciale basato su trasfezione transiente*. In seguito a un’estesa valutazione del processo di produzione, riteniamo che il passaggio a un processo basato sulla trasfezione transiente, ci consentirà di produrre un prodotto di qualità elevata e di vedere miglioramenti nelle capacità produttive e di fornitura clinica.

Questa è stata un’opportunità naturale che ha consentito all’azienda di completare il reclutamento nello studio. Ci muoveremo energicamente attraverso il processo di transizione e abbiamo già contattato la FDA per stabilire come possiamo tornare rapidamente nella clinica con SGT-001. Prevediamo di riprendere la somministrazione con SGT-001 nella prima metà del 2023.

Vorremmo cogliere questa opportunità per esprimere la nostra immensa gratitudine ai pazienti che hanno partecipato a IGNITE DMD e a tutti i pazienti e le famiglie che scelgono di partecipare agli studi clinici. Senza il vostro coraggio e la vostra volontà di partecipare agli studi clinici non saremmo in grado di avanzare questa importante scienza  nella nostra ricerca per lo sviluppo di terapie significative per la Duchenne.

SGT-003

Abbiamo anche condiviso nuovi dati che supportano SGT-003, un nuovo candidato con un capside** di nuova generazione che riteniamo possa avere vantaggi significativi per veicolare terapie geniche nel muscolo. Nuovi dati provenienti da studi condotti in primati non umani usando un transgene*** reporter nel nostro nuovo capside hanno dimostrato un tropismo**** muscolare maggiore, una minore biodistribuzione nel fegato e un’efficienza migliore rispetto a AAV9. Questi risultati sono consistenti con gli studi iniziali condotti in vitro e in vivo nel modello murino che avevano suggerito un tropismo muscolare migliore con il nostro nuovo capside così come una maggiore espressione della microdistrofina di Solid rispetto ad AAV9. Nel programma con SGT-003 per la Duchenne abbiamo combinato questo nuovo capside con tropismo muscolare con la nostra microdistrofina diversificata. Siamo entusiasti di questi nuovi dati convincenti e rimaniamo sulla strada che prevede la sottomissione di una IND anticipata all’inizio del 2023.

Come risultato della nostra decisione per allineare Solid a questi due programmi di terapia genica promettenti, abbiamo dovuto prendere delle decisioni difficili per ri-orientare le nostre risorse. Nell’ambito dei cambiamenti organizzativi ridurremo la nostra forza lavoro di circa il 35% e ridurremo le attività inerenti altre nostre ricerche e programmi di sviluppo non correlati a SGT-001, SGT-003 e i capsidi di nuova generazione. Siamo grati per l’impegno e il contributo di ogni dipendente che ha lavorato instancabilmente per l’avanzamento della nostra mission.

Ringraziamo per il vostro continuo supporto a Solid. Come sempre, il nostro impegno verso la comunità Duchenne è irremovibile. Continueremo a lavorare ogni giorno con risolutezza e urgenza verso l’obiettivo comune di sviluppare trattamenti significativi e migliorare le vite dei pazienti Duchenne.

Prossime presentazioni alla comunità

CureDuchenne FUTURES National: 27-29 maggio, 2022

Conferenza Annuale Parent Project Muscular Dystrophy: 23-26 giugno, 2022

Come sempre, apprezziamo il vostro continuo supporto. #TogetherWeAreSolid

Con affetto,

Il Team di Solid Bioscience

Traduzione e note a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps

La versione originale della lettera alla comunità è disponibile a questo link : https://www.solidbio.com/about/media/news/letter-to-the-duchenne-community-organizational-update-to-advance-development-of-duchenne-gene-therapy-pipeline-programs

Il comunicato stampa è disponibile a questo link: https://investors.solidbio.com/news-releases/news-release-details/solid-biosciences-announces-updated-corporate-strategy-develop

Trasfezione transiente*: In generale la trasfezione è una tecnica che permette  di introdurre  una sequenza di DNA o RNA nelle cellule per studiare l’espressione di un gene o produrre una proteina. la trasfezione è definita transiente quando il DNA introdotto non si integra nel genoma della cellula.

Capside** :il vettore virale all’interno del quale è inserito il gene da trasferire

Transgene*** gene introdotto artificialmente all’interno di una cellula 

Tropismo**** affinità di un dato virus o vettore virale per uno o più tessuti target