Parent Project è lieta di annunciare l’avvio di un nuovo progetto dedicato alla fisioterapia, grazie al supporto di Cleverage e PTC-Therapeutics.
A partire dal 1° marzo 2021 sarà attivo un servizio di teleriabilitazione per dare supporto alla continuità assistenziale riabilitativa, minata in quest’ultimo anno a causa dell’emergenza COVID-19.
Con l’aiuto di una terapista, utilizzando delle comuni apparecchiature informatiche, le famiglie o il caregiver potranno aiutare i propri bambini a realizzare i programmi riabilitativi prescritti, in condizioni di sicurezza, ma anche acquisire delle abilità che potranno tornare utili alla fine della crisi epidemica per continuare a supportare al meglio le persone di cui si prendono cura.
L’intento non sarà, naturalmente, quello di trasformare un genitore/caregiver in terapista del proprio bambino, bensì – a fronte di uno stato di necessità – di metterlo in condizione di poter fare di più, e con il supporto della tele-riabilitazione, consentire al genitore di aumentare la frequenza di trattamento, mantenendo ferme le indicazioni mediche e facendosi guidare da un operatore professionale.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO?
Cristina Bella, fisioterapista Parent Project, fornirà alle famiglie che intendono partecipare al progetto dei consulti fisioterapici a distanza a supporto dei programmi riabilitativi prescritti, intesi come assistenza alla famiglia o al caregiver durante lo svolgimento degli esercizi domiciliari oppure come momento di confronto specifico per ogni famiglia, a seconda delle proprie esigenze.
Per 6 mesi, a partire dal 1° marzo 2021, saranno organizzate sessioni di tele-riabilitazione suddivise settimanalmente per classi di età e stato funzionale; in base al numero di iscritti, verranno forniti teleconsulti singoli o in piccoli gruppi omogenei:
Settimana 1: DMD 0-5 anni
Settimana 2: DMD 5-10 anni
Settimana 3: DMD 10-15 anni
Settimana 4: DMD > 15 anni
La fisioterapista sarà disponibile per 4 pomeriggi a settimana (lunedì, martedì, giovedì, venerdì) nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 19.
E’ attualmente disponibile il calendario degli appuntamenti del mese di marzo (h 17-19):
– DMD 0-5 anni: Lunedì 1/03 – Martedì 2/03 – Giovedì 4/03 -Venerdì 5/03
– DMD 5-10 anni: Lunedì 8/03 – Martedì 9/03 – Giovedì 11/03 – Venerdì 12/03
– DMD 10-15 anni: Lunedì 15/03 – Martedì 16/03 – Giovedì 18/03 – Venerdì 19/03
– DMD >15 anni: Lunedì 22/03 – Martedì 23/03 – Giovedì 25/03 – Venerdì 26/03
Il calendario dei mesi successivi verrà fornito in itinere.
I teleconsulti saranno svolti sulla piattaforma Zoom.
COME ISCRIVERSI?
Per partecipare ai teleconsulti sarà necessario iscriversi contattando Cristina Bella, fisioterapista Parent Project, via mail all’indirizzo c.bella@parentproject.it oppure tramite Whatsapp al numero 340 154 0979, specificando nome, cognome, età di vostro figlio, indirizzo mail per l’iscrizione su Zoom e numero di telefono su cui essere contattati. Vi verranno forniti maggiori dettagli sullo svolgimento del progetto e il calendario specifico per la vostra fascia d’età per poter scegliere la data più comoda a voi tra quelle disponibili.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
31 Gen 2024
PROGETTO TELERIABILITAZIONE: IL CALENDARIO DI FEBBRAIO
Prosegue il progetto dedicato alla fisioterapia online. Tramite il progetto è possibile usufruire di consulti fisioterapici a distanza a supporto…