Da oggi è disponibile un nuovo materiale informativo dedicato ai giovani pazienti e alle loro famiglie: si tratta della brochure digitale ” La nutrizione nella DMD” , elaborata per Parent Project dal team coordinato dalla Prof.ssa Simona Bertoli del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS) dell’Università degli Studi di Milano.
Questo materiale è stato redatto nell’ambito del progetto “Studio osservazionale sugli aspetti nutrizionali e metabolici nella distrofia muscolare di Duchenne”, sostenuto da Parent Project aps.
Per le persone con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) prestare attenzione agli aspetti nutrizionali della patologia è un elemento importante che si traduce in una migliore qualità di vita. Il ruolo dell’alimentazione è infatti cruciale sia per favorire un corretto stato di nutrizione ed un adeguato accrescimento, sia per aiutare a controllare i disturbi gastroenterici che possono insorgere nelle fasi più avanzate della patologia.
Questo documento si propone di fornire le principali indicazioni nutrizionali utili ai pazienti affetti da DMD e alle loro famiglie nella gestione quotidiana della dieta nelle diverse fasi della crescita, dall’infanzia all’età adulta.
Scarica qui la brochure:
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
31 Gen 2024
PROGETTO TELERIABILITAZIONE: IL CALENDARIO DI FEBBRAIO
Prosegue il progetto dedicato alla fisioterapia online. Tramite il progetto è possibile usufruire di consulti fisioterapici a distanza a supporto…