Sabato 14 marzo si è tenuto un webinar organizzato dalla World Duchenne Organization, in lingua inglese, intitolato “Covid-19 and Duchenne Muscular Dystrophy” e dedicato ad approfondire alcune tematiche legate alla prevenzione del Covid-19 per le persone che convivono con la DMD.

Data la possibilità di far partecipare al corso 4 persone per associazione (includendo un clinico), per Parent Project hanno seguito il webinar Marica Pugliese del Centro Ascolto Duchenne, Ilaria Zito dell’Ufficio Scientifico, Fabio Amanti come referente delle Relazioni Istituzionali e la Dr.ssa Adele D’Amico dell’Ospedale Pediatrico  “Bambino Gesù” di Roma. Dopo il webinar Parent Project ha prodotto un report in italiano che abbiamo già pubblicato sui nostri canali e che potete leggere al seguente link.

Condividiamo di seguito una raccolta di slide, elaborata dalla World Duchenne Organization e tradotta dall’inglese da Parent Project, dal titolo “Quindici cose che sappiamo finora sul COVID-19 per le persone affette da DMD/BMD“. Il documento rappresenta una sintesi delle informazioni e indicazioni chiave emerse in occasione del webinar e indirizzate alla comunità di pazienti Duchenne e Becker.

Per un approfondimento, riportiamo i link alla pagina web di WDO, alla registrazione del webinar e al report ufficiale.

Live feed: https://www.worldduchenne.org/news/live-covid-19-coronavirus-and-duchenne-becker-muscular-dystrophy/

Webinar: https://youtu.be/3DKEeRV8alA

Report: https://www.worldduchenne.org/news/covid19-report/

WDO terrà un secondo webinar sull’argomento sabato 21 marzo.

Come nel caso del webinar precedente, alcune persone dello staff di Parent Project parteciperanno e un report verrà diffuso nei giorni successivi.


Per informazioni

Area Scienza: scienza@parentproject.it – 342/3289199