Il prossimo 21 maggio dal Campo Sportivo “F.Martini” di Dormelletto (NO) partirà la 15^ edizione della Lagoni Trail organizzata dalla società sportiva ASD Podistica Arona.

La manifestazione podistica, fino a tre anni fa era nota come “La mezza dei Lagoni”, nel 2015 il Consiglio direttivo decide il cambiarne il nome in Lagoni Trail  che meglio rispecchiava le caratteristiche e le connotazioni di una manifestazione interamente immersa nella natura e nel contesto del Parco dei Lagoni di Mercurago di Arona, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Lagoni Trail e’ una gara Fidal  (Federazione Italiana di Atletica Leggera) di 21 km su un percorso molto vario nel quale si alternano salite, discese, sentieri e strade bianche. Muscolarmente molto impegnativa per i continui cambi di ritmo previsti anche se non presenta dislivelli importanti.

Particolarità di quest’anno la gara sarà Campionato provinciale Trail, verranno quindi assegnati i titoli ai vincitori per la disciplina.

Per favorire la partecipazione di più podisti, alla gara agonistica si assoceranno altre tre manifestazioni podistiche: 21km-11km-4km in versione “non competitiva”.

L’orario di partenza della 21km competitiva e non sarà alle ore 9, a seguire le altre distanze.

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente on-line dal sito della Podistica www.podisticaarona.it/lagoni mentre per le gare non competitive anche il giorno stesso della manifestazione.

Una delle novità di questa edizione sarà il ricco pacco gara che prevede una maglietta tecnica con il logo della manifestazione, prodotti dietetici per sportivi e la medaglia per tutti i finisher.

Tantissimi i premi previsti, ai vincitori assoluti andrà il Trofeo Pipex. Saranno premiate inoltre anche tutte le categorie Fidal e per le gare non competitive premi a sorteggio.

Anche i bambini saranno coinvolti con una gara a loro dedicata, partenza prevista ore 11.45 circa. Due percorsi previsti di 400 e 600 metri all’interno del Campo sportivo Martini. L’iscrizione per loro sarà completamente gratuita e verranno tutti premiati con una medaglia ricordo.

Anche quest’anno Lagoni Trail e Podistica Arona sosterranno PARENT PROJECT: un euro per ogni iscritto alla gara di 21km sarà devoluto all’associazione che da anni si occupa di sostenere la lotta, ma non solo, contro la distrofia muscolare di DUCHENNE.

Inoltre il giorno della manifestazione sarà presente uno stand di ADMO disponibile a dare informazioni  sulla donazione di midollo e sensibilizzare la popolazione circa l’importanza di diventare donatori.

Possiamo affermare che al momento le iscrizioni pervenute sono in linea con gli anni precedenti.
Il costo di partecipazione subirà un leggero aumento dopo il 7 maggio.
Il consiglio è di affrettarsi nell’iscrizione per assicurarsi il pettorale.
Per ulteriori informazioni www.podisticaarona.it/lagoni