La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una patologia per la quale i pazienti e le famiglie hanno a disposizione molte informazioni: esistono linee guida riconosciute a livello internazionale e diversi materiale informativo e divulgativo di qualità che copre molti aspetti della malattia. Nonostante ciò alcune specifiche tematiche mancano ancora di un’informazione univoca ed esaustiva, una di queste riguarda le “donne portatrici”.
Per colmare questa lacuna, Parent Project onlus ha ideato una brochure che raccoglie una serie di importanti informazioni da sapere riguardo alle “donne portatrici”. Gli argomenti trattati vanno dalle basi genetiche dell’ereditarietà della DMD e BMD all’iter da seguire per sapere se la mutazione genetica è presente nella donna e trasmissibile, e dalla pianificazione consapevole di una gravidanza se si è portatrici alla gestione più appropriata del proprio stato di salute.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…
26 Gen 2024
Negativo il parere di EMA su Translarna
Con grande amarezza condividiamo la notizia del parere negativo del comitato dell’EMA chiamato a decidere rispetto al rinnovo dell'autorizzazione…

