La prevenzione delle problematiche motorie nei pazienti con diagnosi di distrofia muscolare di Duchenne e Becker è fondamentale per garantire una qualità di vita migliore ai bambini e ragazzi. Prevenire l’insorgere di dolorose contratture agli arti, permette di camminare meglio e più a lungo e di avere maggiore autonomia. Mantenere una buona forza e simmetria dei muscoli favorisce un maggiore equilibrio e coordinazione motoria, porre attenzione alla postura quando trascorrono molto tempo in carrozzina, evita di accentuare eventuali scoliosi e problematiche respiratorie.
Per informare e formare sulla fisioterapia per bambini e ragazzi Duchenne e Becker, Parent Project ha realizzato un apposito DVD.
Vi proponiamo, quindi, una serie di esercizi che potrete svolgere a casa.
- Tendine di Achille
- Banda Ileotibiale
- Gomito
- Spalla
- Polso e dita
- Polso
- Flessori dell’anca
- Quadricipite
Stretching per la Duchenne: arti superiori negli adulti
Stretching nella distrofia muscolare di Becker
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
19 Mar 2019
Intervista a Gianluca Quartodecimo: vivere a colori si può!
Abbiamo conosciuto di recente Gianluca, 23 anni, un giovane della provincia di Messina. Gianluca convive con la DMD, ma non per questo ha mai…
13 Apr 2018
Un weekend all'insegna della vita autonoma
Sabato 14 e domenica 15 aprile si terrà, a Roma, un fine settimana dedicato ad un'esperienza di vita autonoma, che avrà come protagonista un gruppo…
6 Apr 2018
GRAZIE DI CUORE DA PARTE DELLA FAMIGLIA TIBURZIO
Già tre mesi abbondanti sono trascorsi da quando il nostro papi Max è diventato il nostro angelo custode, lui ora ha il grande compito di tenere…