Riceviamo da Italfarmaco e pubblichiamo un aggiornamento sul trial clinico con Givinostat, lo studio di fase 1/2 con l’inibitore delle istone deacetilasi iniziato a Maggio 2013 e ora in fase di estensione.

Italfarmaco sta conducendo uno studio clinico denominato “Studio in due parti per valutare la sicurezza, tollerabilità, la farmacocinetica, gli effetti sull’istologia e nei differenti parametri clinici di givinostat in pazienti deambulanti con distrofia muscolare di Duchenne” (Informazioni disponibili sul sito: www.clinicaltrials.gov/show/NCT01761292).

Givinostat è un inibitore HDAC che ha già mostrato in studi preclinici effettuati dal team di ricerca guidato da Pier Lorenzo Puri, di essere in grado di determinare un aumento dell’area muscolare ed una riduzione dell’infiammazione e della fibrosi.

Lo studio clinico è cominciato a Maggio 2013 e sono stati reclutati 20 bambini dai 7 ai 10 anni in 4 centri in Italia (Ospedale Bambin Gesù – Roma, Policlinico Gemelli – Roma, Policlinico Martino – Messina, Ospedale Maggiore Policlinico – Milano).

PRIMA PARTE: Durante questa fase, cominciata a Maggio 2013, i bambini arruolati sono stati suddivisi in gruppi e trattati con givinostat a 3 differenti dosaggi (dose bassa, intermedia e alta). Nel corso dell’intero periodo sono stati raccolti ed analizzati i dati relativi alla sicurezza e alla tollerabilità di givinostat, con lo scopo di identificare il dosaggio ottimale, da somministrarsi durante la seconda parte dello studio.

La dose bassa ed intermedia sono risultate generalmente ben tollerate: in entrambi i casi gli unici effetti collaterali riscontrati sono stati alcuni episodi di diarrea, che si sono risolti spontaneamente, e di abbassamento piastrinico di lieve entità.

SECONDA PARTE: La seconda parte dello studio è cominciata a Luglio 2013 e si è conclusa a Luglio 2014.

L’obiettivo principale era quello di dimostrare, attraverso l’analisi delle biopsie muscolari effettuate prima e dopo un anno di trattamento con givinostat, che questo potente inibitore HDAC era in grado di stimolare la rigenerazione muscolare.

I risultati dell’analisi istologica, presentati a Febbraio 2015 durante la Conferenza di Parent Project Onlus svoltasi a Roma, hanno confermato che givinostat aumenta l’area delle fibre muscolari, diminuisce la fibrosi e la necrosi e riduce la sostituzione adiposa.

ESTENSIONE 1 e 2: Visti i risultati istologici positivi, il protocollo clinico è stato emendato e lo studio è stato prolungato fino a Luglio 2016.

Attualmente, 18 bambini sono in trattamento con givinostat ed eseguono periodicamente test sulla funzionalità muscolare (6MWT, NSAA e PUL) e test sulla funzionalità polmonare. Inoltre sono sottoposti a visite periodiche (ogni 2 mesi circa) ed eseguono ECG ed esami di laboratorio per valutare la sicurezza e la tollerabilità di givinostat somministrato cronicamente per lunghi periodi.

Ulteriori aggiornamenti dello studio verranno presentati durante la Conferenza di Parent Project Onlus che si terrà a Roma il 13 e 14 Febbraio 2016.

————–

Parent Project onlus ha supportato e continuerà a supportare le famiglie dei pazienti arruolati. Psicologhe specializzate, precedentemente formate dallo staff di Parent Project Onlus, seguono le famiglie nei centri coinvolti. Gli specialisti affiancano l’équipe medica dell’ospedale, accogliendo le esigenze dei familiari, ascoltando, supportando e condividendo le speranze e le paure con le famiglie e i pazienti coinvolti nel lungo percorso che li attende, comprendendo colloqui individuali se richiesti e/o ritenuti necessari.