La scuola è un luogo privilegiato in cui ci avviamo alla costruzione del nostro futuro e alla scoperta di un mondo che ci aspetta, oltre i confini dei nostri amici e della nostra famiglia.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker e la disabilità sono parte di questo mondo, esplorarle e conoscerle ci rende adulti migliori, più consapevoli.
Con il progetto “A scuola per fermare la Duchenne”, Parent Project vuole estendere, al di fuori dei canali tradizionali dell’educazione formale, i valori della cultura della solidarietà e promuovere opportunità di socializzazione, collaborazione e crescita.
I nostri operatori, psicologi e assistenti sociali del Centro di Ascolto Duchenne, hanno prodotto negli anni un materiale specifico per offrire e sviluppare tali percorsi.
Attraverso due semplici azioni gli insegnanti e gli studenti possono mettere il loro “mattoncino” nella costruzione di un mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker!
Partecipare ad un incontro di sensibilizzazione
Durante i momenti di sensibilizzazione sono approfonditi contenuti specifici attraverso modalità di lavoro ludiche, interattive e attente alla soggettività degli studenti. Gli incontri sono condotti da esperti (psicologi, assistenti sociali, educatori) con esperienza nella gestione di gruppi di discussione e trattano i seguenti temi :
• Barriere architettoniche: accesso, gestione
• Educare alla diversità: l’altro come risorsa e rispetto degli spazi comuni
• Il Valore del Volontariato
• Piccoli gusti e una sana alimentazione
Hanno una durata di 2 ore e sono rivolti a gruppi di massimo 30 persone.
Sostenere i progetti di ricerca scientifica
La classe può fare la sua parte con una donazione di 100 euro. A seguito del contributo gli studenti riceveranno:
• Il “mattoncino” simbolico dell’impegno della classe
• Un piccolo gadget
Scarica la brochure con tutte le informazioni e proponi l’iniziativa nella tua scuola!
Per adesioni o informazioni:
centroascolto@parentproject.it
numero verde 800. 943. 333