sarepta_th_logo3 ottobre 2012 – Sarepta Therapeutics (ex Avi BioPharma) annuncia i risultati dopo 48 settimane di studio clinico di fase IIb con eteplirsen, farmaco designato per l’Exon skipping del 51. I dati rivelano un aumento della Distrofina e un beneficio clinico sul six-minute walk test (6MWT).
Il trial clinico vede coinvolti 12 ragazzi con Distrofia muscolare di Duchenne. Per le prime 24 settimane sono stati scelti in maniera random pazienti che assumessero eteplirsen nelle dosi di 50 mg/kg, 30 mg/kg oppure placebo. Ora si trovano tutti nella fase di studio di estensione aperto, e tutti e 12 i pazienti stanno assumendo 50 mg/kg o 30 mg/kg del farmaco.
I risultati:
In linea generale i risultati annunciati riguardano:
– un cambiamento nelle fibre distrofina-positive, endpoint primario del trial.
– un cambiamento nel 6MWT, endpoint primario per la parte di estensione dello studio clinico in open-label.
Più nel dettaglio i risulati mostrano che:
– I pazienti trattati con eteplirsen hanno un significativo aumento di fibre distrofina-positive nei loro muscoli (con un aumento medio del 47% per coloro che avevano assunto il farmaco per 48 settimane), inoltre il numero di fibre distrofina-positive è aumentato ulteriormente in seguito ad una prolungata assunzione del farmaco. I ragazzi che hanno iniziato con il placebo e che ora assumono il farmaco mostrano, anch’essi, un aumento nel numero delle fibre distrofina-positive.
– I ragazzi che hanno assunto il farmaco hanno riportato un miglioramento anche nel 6MWT. Coloro che hanno assunto il farmaco mostrano un aumento medio di 21 metri, mentre i pazienti che hanno assunto il placebo mostrano un declino di 68 metri. I risultati non indicano ancora chiaramente se la dose 50mg/kg sia più efficace della dose 30 mg/kg.
– I pazienti che erano più giovani al momento dell’inizio del trial, così come quelli che avevano un risultato migliore del 6MWT sembrano avere un maggiore beneficio del farmaco. In ogni caso, bisogna ricordare che questo è uno studio effettuato su un piccolo numero di pazienti e non tutti i dati sono stati ancora completamente analizzati, per cui è troppo prematuro affermare chi può trarne maggiore beneficio e come.
– Non si sono presentati effetti collaterali gravi che dipendono dal trattamento con eteplirsen, ciò aggiunge informazioni importanti riguardo la sicurezza del farmaco
Quali sono i prossimi passi?
Sarepta Therapeutics sta ancora lavorando all’elaborazione di questi ultimi dati e fornirà maggiori informazioni con una presentazione del trial al 17° Congresso Internazionale “World Muscle Society” che si terrà in Australia dal 9 al 13 Ottobre 2012.
Nel frattempo, Sarepta si prepara al dialogo con l’FDA sui risultati e i passi successivi da compiere. La speranza è di riuscire ad accelerare il percorso di approvazione di eteplirsen. Inoltre, Sarepta Therapeutics sta iniziando la pianificazione di un trial di fase III. Comprendendo che la comunità Duchenne è contraria ad un trial che include un gruppo placebo dopo risultati così promettenti da questo studio di fase II, si sta cercando di progettare un trial che non includa il placebo e che sia approvabile da FDA.
 
Lo studio 
Lo studio 4658-US-201 è stato condotto presso il Nationwide Children Hospital di Columbus, Ohio. Dodici ragazzi che rispondevano ai criteri di inclusione – avendo un’età compresa tra 7 e 13 anni, con delezioni del gene distrofina  che confermavano l’eleggibilità per un trattamento con un composto che inducesse lo skipping dell’esone 51 – hanno ricevuto in doppio cieco infusioni di placebo, 30 mg/kg di eteplirsen, o 50 mg/kg di eteplirsen una volta alla settimana per 24 settimane. Biopsie muscolari per la valutazione dei livelli di distrofina sono state fatte all’inizio in tutti i pazienti, dopo 12 settimane nei pazienti che avevano ricevuto la dose di 50 mg/kg e dopo 24 settimane nei pazienti che avevano ricevuto la dose da 30 mg/kg 30. Due pazienti del gruppo placebo sono stati distribuiti casualmente nel gruppo che riceveva 30 mg/kg e altri due pazienti trattati con placebo sono stati distribuiti casualmente nel gruppo che riceveva 50 mg/kg. Il disegno dello studio ha permesso a Sarepta di indagare il rapporto tra dose e la durata del trattamento con eteplirsen nella produzione di distrofina nel corso delle 24 settimane di studio.
Lo studio 4658-US-202 è l’estensione dello studio 201 e continua a valutare la sicurezza a lungo termine e l’efficacia di eteplirsen in aperto. I quattro pazienti trattati con placebo sono stati inclusi in aperto nel trattamento con eteplirsen alla settimana 24, con sei pazienti in trattamento con 30 mg/kg e sei pazienti trattati con 50 mg/kg. La terza biopsia avverrà a 48 settimane nei pazienti trattati originariamente nello studio  201 e a 24 settimane, quindi nello stesso momento, nei pazienti trattati originariamente con placebo. Il 6MWT è stato effettuato a 32 settimane e 36 settimane, e continuerà ad essere effettuato ogni 12 settimane.
Eteplirsen
Eteplirsen è il principale composto Sarepta  progettato per affrontare la causa della DMD in un sottogruppo di pazienti, consentendo la produzione di distrofina funzionale. I dati degli studi clinici di eteplirsen in pazienti DMD hanno dimostrato un profilo di sicurezza, tollerabilità e ripristino di espressione della distrofina largamente favorevole.
Eteplirsen è un composto terapeutico a RNA, basato sul sistema chimico di Sarepta di tipo morfolino fosfodiammidato oligonucleotide (PMO), in grado di indurre lo skipping dell’esone 51. Mediante lo skipping dell’esone 51 eteplirsen potrebbe ripristinare la capacità del gene della distrofina di generare una forma più corta, ma ancora funzionale, della proteina. 
Promuovendo la produzione di una distrofina più corta si intende migliorare, stabilizzare o rallentare significativamente il decorso della DMD, con un conseguente prolungamento e miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Sarepta sta sviluppando anche altri composti di tipo PMO per il trattamento con l’exon skipping di ulteriori pazienti con DMD.
Per saperne di più:
Comunicato Stampa Sarepta
visita il sito http://www.sareptatherapeutics.com/
leggi il nostro articolo ETEPLIRSEN, INCORAGGIANTI RISULTATI DEL TRIAL