Il 15 Marzo 2011, presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, è iniziato uno studio clinico basato sul trapianto muscolare per via intra-arteriosa di
mesoangioblasti (cellule staminali) da donatore familiare compatibile in pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne. Vogliamo sottolineare che si tratta di uno studio di fase I-II, volto a stabilire la sicurezza e fattibilità della procedura e non anora a valutarne l’efficacia.
Lo studio, condotto dal professor Giulio Cossu, è stato finanziato dalla Comunità Europea (Progetto Optistem) e co-finanziato da Telethon, Parent Project Onlus, CureDuchenne e dal Ministero dalla Salute; la produzione cellulare è stata realizzata nei laboratori di MolMed.
Per saperne di più: COMUNICATO 31.03.11
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…
26 Gen 2024
Negativo il parere di EMA su Translarna
Con grande amarezza condividiamo la notizia del parere negativo del comitato dell’EMA chiamato a decidere rispetto al rinnovo dell'autorizzazione…

