Pubblicato il giorno: ven, 3 Feb 2017

La fondazione EspeRare riceve il supporto economico delle Associazioni italiane AltroDomani Onlus e Parent Project Onlus per il suo primo studio clinico con la Rimeporide nei giovani ragazzi con la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Share This
Tags

Supporto economico di Parent Project onlus per lo studio clinico con il Rimeporide

Attraverso un finanziamento alla Fondazione EspeRare, Parent Project onlus contribuirà allo svolgimento dello studio clinico di fase 1 con il rimeporide presso il centro clinico italiano coinvolto nello studio. Il trial, al momento in fase di reclutamento, valuterà la sicurezza e la tollerabilità del rimeporide, una molecola sperimentale che contrastando l’accumulo di calcio nelle cellule muscolari distrofiche, potrebbe limitare la degenerazione muscolare.

A seguire la traduzione della notizia diffusa oggi da fondazione EspeRare.

————————————————————————————————————————

La fondazione EspeRare riceve il supporto economico delle Associazioni italiane AltroDomani Onlus e Parent Project Onlus per il suo primo studio clinico con la Rimeporide nei giovani ragazzi con la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Attraverso questo supporto economico l’associazione AltroDomani Onlus e Parent Project Onlus, contribuiscono al primo studio clinico sponsorizzato da EspeRare e condotto con la Rimeporide nei pazienti DMD in Europa (RIM 4DMD).

Il supporto economico contribuirà al follow up dei pazienti che parteciperanno a questo studio clinico in Italia e faciliterà l’organizzazione dei viaggi e dei soggiorni dei pazienti e delle loro famiglie, durante le visite previste nello studio presso il centro clinico.

Lo studio clinico RIM4DMD è iniziato a giugno 2016 presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove il Dott Stefano Previtali è lo sperimentatore principale. Il reclutamento presso questo sito è ancora in corso. 

Lo studio è aperto per il reclutamento dei pazienti anche in altri tre centri clinici in Europa: il Santa Creu i Sant Pau Hospital (Barcellona, Spagna), Armand Trousseau Hospital/ I-motion (Parigi, Francia) e il Great Ormond Street Hospital (Londra, Regno Unito). 

 

Per maggiori informazioni:

https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02710591?term=rim4dmd&rank=1

http://www.altrodomani.it/

http://www.parentproject.it/

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*