Pubblicato il giorno: mar, 15 Lug 2014

GIRANDOLAB: linguaggi espressivi accessibili per adolescenti

logo-girandolabGirandoLab è un’iniziativa dedicata agli adolescenti , ideata dall’Associazione Parent Project all’interno del progetto “L’integrazione è giovane”, finanziato dalla Fondazione CRT.

Sarà un percorso di esplorazione di diversi linguaggi artistici  come canali espressivi  e come strumenti di integrazione. Attraverso una serie di mini-laboratori dedicati a diversi linguaggi (dal cinema alla scrittura creativa, passando per fumetti e musica) metteremo “le mani in pasta” e giocheremo con le discipline.

Allo stesso tempo, all’interno di GirandoLab si snoderà un percorso fisico di esplorazione della città come luogo di melting pot, attraversato da storie e identità diverse e dove le diverse forme artistiche si possono toccare e leggere come un libro e a loro volta raccontano storie. Una serie di uscite guidate e/o autogestite ci porterà a scoprire aspetti della nostra città che non sempre sono sotto i riflettori ed eventi interessanti del calendario culturale torinese.

Ma GirandoLab vuole diventare anche un punto di incontro, uno spazio aperto alle idee dei giovani che lo frequenteranno, che potranno contribuire portando proposte, richieste, spunti per attività nuove.

Tutte le attività sono ideate per essere accessibili anche a persone con disabilità motorie.

Nel corso dell’anno seguiremo diversi filoni tematici: come i colori di una girandola, i diversi canali artistici si mescoleranno tra loro. Puoi scegliere i tuoi “colori” preferiti…o sperimentarli tutti!

Questi sono alcuni degli appuntamenti in programma:

  • Percorso viola – TanteStorie: Laboratori di scrittura e-card_girandolabcreativa, visita a Bookstock/Salone del libro 2015, partecipazione al Festival Giocateatro 2015 e al Festival Sottodiciotto, laboratorio di creazione di e-book
  • Percorso lilla -Cinema: Laboratori su cinema e tv, visita al Museo del cinema
  • Percorso verde -Torino Insolita: tour su Torino interculturale,  Magia & mistero a Torino
  • Percorso giallo – Fumetto: Laboratorio sulla creazione di fumetti al pc, visita al Salone Torino Comics
  • Percorso rosso – Arte: visita-laboratorio alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
  • Percorso azzurro – Musica: laboratorio sulla composizione di musica al pc, laboratorio “Giocando con la voce”

La maggior parte dei laboratori si svolgerà presso la sede Parent Project in corso Trieste, 75/b a Moncalieri, prevalentemente di giovedìvenerdì o sabato pomeriggio a partire da settembre 2014.

Un primo incontro di presentazione è fissato per venerdì 12 settembre, alle 18, presso la sede di Moncalieri. L’incontro è aperto sia alle famiglie Parent Project, sia a esterni.

 

SCARICA il Programma

 

Per saperne di più: Elena Poletti

e.poletti@parentproject.it |tel.  331 6173371

 

 

 

About the Author

Displaying 1 Comments
Have Your Say

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*