Centro Ascolto Duchenne

Il Centro Ascolto Duchenne (CAD) offre sostegno alle famiglie dal momento della comunicazione della diagnosi e lungo le fasi successive di evoluzione della patologia, per tutto il percorso di crescita del bambino e del ragazzo.

Le gravi problematiche legate alla distrofia muscolare di Duchenne e Becker rendono indispensabile un intervento sociosanitario integrato utile a garantire una presa in carico multidisciplinare. In questo scenario operano i professionisti del CAD, che si occupano di ottimizzare la rete di supporto per i pazienti e per le loro famiglie, orientando i genitori rispetto a medici specialisti e centri di riferimento, fornendo informazioni su una vasta gamma di temi e garantendo, inoltre, un supporto psicologico globale al nucleo familiare, anche durante i trial clinici e le visite ospedaliere.

Con la finalità di lavorare per l’integrazione e il benessere di bambini e ragazzi che convivono con la DMD/BMD, il Centro Ascolto Duchenne affianca i genitori nel loro interfacciarsi con le istituzioni educative. Per contribuire a diffondere la conoscenza degli aspetti psico-sociali correlati alla patologia, organizza programmi di formazione, produce e diffonde materiale informativo specifico.

 

Per contattare il CAD verifica se nella tua zona è presente una sezione locale, oppure contatta la sede nazionale al numero 800.943.333.

 

 

PER LE FAMIGLIE

Affrontare la diagnosi sembra insormontabile. I CAD prendono per mano sin dall’inizio i pazienti e le famiglie e offrono supporto psicologico, sociale ed educativo in ogni fase del percorso.
I CAD sono accanto alle famiglie durante la crescita dei propri figli e le accompagnano nella totale gestione della patologia.
Grazie ai CAD per le famiglie la strada del decorso della patologia è meno ripida.

PER I MEDICI E GLI OPERATORI SANITARI

Comunicare la diagnosi, lasciando che il paziente e la famiglia si avventurino da soli nel complesso mondo del sistema sanitario non è facile. I CAD garantiscono che i professionisti della sanità siano adeguatamente informati e preparati affinché il rapporto con il paziente sia affrontato nel migliore dei modi e il loro lavoro sia facilitato.

PER LA RICERCA

La ricerca e la sperimentazione (trial clinici) sono cruciali per contribuire allo sviluppo di nuovi farmaci, ma la partecipazione a un trial può risultare difficile, lunga e faticosa per un paziente e la sua famiglia. I CAD permettono che la famiglia sia accompagnata psicologicamente e nei bisogni pratici durante l’iter del trial.
Il lavoro dei CAD riduce notevolmente il rischio di sospensione dei trial, contribuendo così allo sviluppo di nuove terapie.

Sostieni i Centri Ascolto Duchenne!

Aderisci alla nostra campagna

#CADanch'io

NEWS DAL CENTRO ASCOLTO DUCHENNE

RISPOSTA FAVOREVOLE DELL’AIFA ALLA RICHIESTA D’INSERIMENTO IN “LISTA 648” DI DEFLAZACORT, PREDNISONE E PREDNISOLONE PER LA DISTROFIA DI DUCHENNE PRESENTATA DA PARENT PROJECT ONLUS

RISPOSTA FAVOREVOLE DELL’AIFA ALLA RICHIESTA D’INSERIMENTO IN “LISTA 648” DI DEFLAZACORT, PREDNISONE E PREDNISOLONE PER LA DISTROFIA DI DUCHENNE PRESENTATA DA PARENT PROJECT ONLUS

Condividiamo con voi la notizia appena giunta che la Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ha approvato nella seduta del 7-8-9 novembre la richiesta di inserire i cortisonici deflazacort (Deflan, Flantadin), prednisone e...