Pubblicato il giorno: ven, 9 Mar 2018

XVI Conferenza Internazionale Parent Project: ecco i vincitori della Sessione Poster!

Un’importante e molto apprezzata novità della XVI edizione della Conferenza Internazionale di Parent Project onlus è stata la Sessione Poster dedicata a giovani ricercatori e clinici che lavorano nell’ambito della distrofia muscolare di Duchenne e Becker sul territorio italiano. Con grande piacere pubblichiamo i nomi dei vincitori, insieme ai loro contributi scientifici e alle loro interviste.

Durante la Sessione Poster, che si è svolta nella giornata di sabato 17 febbraio, sono stati presentati venti contributi scientifici su diverse tematiche, inerenti sia alla ricerca di base e traslazionale che all’ambito clinico per la DMD e BMD. I giovani partecipanti hanno avuto modo di presentare il proprio lavoro ad un’estesa, ed internazionale, “comunità Duchenne” sia tramite un poster scientifico, per la comunità degli specialisti, sia con un elaborato divulgativo, per spiegare il progetto di studio ai pazienti, alle famiglie e, in generale, ad un pubblico di “non addetti ai lavori”.

I lavori sono stati valutati da singole Commissioni (potete consultare le Commissioni qui), le quali hanno proclamato e premiato i vincitori delle singole categorie sabato sera, durante la cena sociale della Conferenza. La domenica mattina, i vincitori hanno poi avuto la possibilità di illustrare il loro studio a tutti i partecipanti della Conferenza con una breve presentazione in plenaria.

I vincitori delle singole categorie ed i Premi sono:

Vincitore Premio miglior divulgazione (500,00 Euro)

– Dott.ssa Ambra Cravero, la quale ha presentato un fumetto dal titolo: “Comunicazione, apprendimento e motricità orale: lo start per una vita autonoma e di qualità”, per spiegare in maniera originale e divulgativa il suo studio svolto presso l’IRCSS Fondazione Stella Maris, Calambrone (Pisa).

Potete scaricare l’elaborato divulgativo al seguente link

E vedere l’intervista al seguente link

Vincitori ex aequo per il Premio miglior poster – Giovani Clinici (250,00 Euro ognuno)

-Dott.ssa Claudia Brogna, la quale ha presentato un Poster dal titolo: “Tipo di coinvolgimento muscolare alla RM muscolare dell’arto superiore e valutazione funzionale nella Distrofia Muscolare di Duchenne”, per illustrare il suo studio svolto presso Centro clinico Nemo del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

Potete scaricare il Poster al seguente link

E vedere l’intervista al seguente link

Dott.ssa Federica Trucco, la quale ha presentato un Poster dal titolo: Tele-monitoraggio nei pazienti pediatrici e nei giovani adulti con patologie neuromuscolari in ventilazione domiciliare – Studio italiano multicentrico”, per illustrare il suo studio svolto presso l’Unità di Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari dell’Istituto Gaslini di Genova.

Potete scaricare il Poster al seguente link

E vedere l’intervista al seguente link

Vincitore Premio miglior poster – Giovani Ricercatori (500,00 Euro)

– Dott.ssa Laura Salvadori, la quale ha presentato un Poster dal titolo: Ulteriori evidenze a supporto di un potenziale uso di Cellule di sertoli microincapsulate in soggetti DMD”, per illustrare il suo studio svolto presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli studi di Perugia.

Potete scaricare il Poster al seguente link

E vedere l’intervista al seguente link

Il bilancio di questa prima esperienza è sicuramente positivo, sia rispetto alla partecipazione e alla valenza dei lavori scientifici presentati ma anche, e soprattutto, per l’opportunità unica che hanno avuto i giovani partecipanti di vivere a pieno una realtà come quella di Parent Project onlus, che vede l’impegno di una comunità eterogenea e coesa che lavora per ed insieme ai pazienti.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*