Pubblicato il giorno: dom, 18 Mag 2014

Vacanze, informazioni e passaparola

E’ arrivata l’estate anche quest’anno e, dunque, le nostre meritate vacanze.

Talvolta, però, la villeggiatura non è l’occasione di ricaricare le batterie ma fonte di numerose frustrazioni.
Infatti, pur essendo circa 4 milioni solo in Italia i potenziali turisti con bisogni speciali, trovare strutture adeguate è difficilissimo.

E’ fondamentale, per evitare brutte sorprese, verificare sempre le informazioni riguardo a strutture definite accessibili. Anche perché, non è detto che ciò che genericamente è considerato accessibile lo sia per un ragazzo con DMD/BMD. Per esempio, una porta è accessibile quando ha una larghezza di 85 centimetri ma per una persona che utilizza una carrozzina elettrica è necessaria una larghezza di 95 centimetri. E’ sempre buona norma accertarsi, quando si parla di spiagge, che queste abbiano una passerella che consenta l’accesso al mare (e non solo di arrivare agli ombrelloni) e se lo stabilimento fornisca le sedie tipo Job, che consentono l’ingresso in acqua.

Alcuni siti offrono informazioni interessanti e dettagliate, tra i migliori: www.villageforall.net, www.diversamenteagibile.it e www.disabili.com.

Ma le carta vincenti sono il passaparola e i suggerimenti delle nostre famiglie.

Per esempio, la nostra Sabrina Rizzoli, dall’Alto Adige, ci racconta di belle passeggiate in montagna, trovate grazie ai siti www.hotel.bz.it e www.itineraripertutti.it. Da quest’ultimo si può scaricare l’ottima guida “Vivi la natura senza Barriere”. Sabrina ci racconta di aver percorso il Sentiero Natura Zannes, attraverso prati e boschi, su strada sterrata ma con un buon fondo compatto, lungo complessivamente 3 km. Il sentiero si trova alla fine della Val di Funes, una delle più belle valli dolomitiche ed è adatto alle persone con disabilità in carrozzina. Il periodo più indicato per percorrere il sentiero va da giugno a ottobre. Ancora, dalle Marche, ci arriva la notizia, sempre dalle nostre famiglie, della possibilità di noleggiare un camper attrezzato per ospitare persone con disabilità.

Oppure, in Toscana vi segnaliamo Casa Vacanza I Girasoli, un’accogliente struttura con camere, bungalow e piscina accessibili anche alle persone con disabilità.

Il segreto della buona informazione è nella condivisione e nello scambio di esperienze, pertanto speriamo di ricevere da voi numerose segnalazioni positive, in modo da poter far circolare le informazioni all’interno della comunità Duchenne/Becker.

Di seguito vi segnaliamo diversi siti dove potete trovare informazioni sulle singole strutture accessibili nelle diverse regioni della nostra penisola ma anche per viaggi all’estero. Inoltre potrete contattare direttamente anche i CAD territoriali per ricevere ulteriori specifiche e indicazioni.

www.handysuperabile.org
www.freedomtomove.it/
www.italiaccessibile.altervista.org/blog/?doing_wp_cron=1397040588.9841470718383789062500
www.spiagge-mare-vacanze.it/spiagge-attrezzate-per-disabili.html
www.villageforall.net
www.diversamenteagibile.it
www.disabili.com
www.wheelchairaccessibleholidayhomesfordisabledpeople.com
www.turismospeciale.it/it/component/search/?searchword=accessibili&submit=Search&searchphrase=any&ordering=newest

Piemonte

www.turismabile.it

Alto Adige

www.altoadigepertutti.it
www.hotel.bz.it
www.itineraripertutti.it

Friuli Venezia Giulia

www.turismoaccessibilefvg.it

Sardegna

www.sardiniaforall.it

Campania

www.prohandicap.it/progetto-mare

Dal1996, sull’arenile di Miseno a Bacoli (NA), nei mesi di luglio ed agosto l’Associazione di Volontariato “Pro Handicap” organizza e gestisce la colonia marina per disabili con alto deficit motorio. Fiore all’occhiello dell’Associazione il progetto nasce per permettere alle persone disabili di poter fruire agevolmente del mare.

Sicilia

www.disabilinolimits.it

“Disabili no Limis Team” sezione dell’A.S.D. Project Diver, che si dedica, ormai dal 2000, a promuovere in particolar modo l’attività idromotoria, socializzante, ricreativa, ludica, di insegnamento e pratica dell’ acquatica, a sostegno di programmi riabilitativi per soggetti disabili.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*