Pubblicato il giorno: mar, 3 Set 2019

Una passeggiata al parco per sensibilizzare sulla distrofia di Duchenne

Share This
Tags

 

Sabato 7 settembre 2019

Parco del Valentino – Fontana dei Dodici mesi

Viale Matteo Maria Boiardo – Torino

Ore 15.30

 

Il 7 settembre sarà celebrata la sesta Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne (World Duchenne Awareness Day – WDAD), un’importante iniziativa promossa da World Duchenne Organization e coordinata a livello italiano da Parent Project aps. L’obiettivo della Giornata è sensibilizzare su questa malattia genetica rara, che porta alla progressiva degenerazione muscolare.

 

Dalla prima edizione, un palloncino rosso è il simbolo della WDAD, come”veicolo” per far volare via la Duchenne da questo mondo. In tante nazioni familiari, pazienti, attivisti realizzeranno iniziative di informazione e di raccolta fondi a sostegno della comunità Duchenne. Quest’anno la Giornata ha al suo centro il claim “Bring your light for World Duchenne Awareness Day” (“Porta la tua luce per la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla Duchenne”) e ha tra i propri strumenti di comunicazione l’omonimo spot video, reperibile su YouTube.

 

A Torino si svolgerà una passeggiata di condivisione al Parco del Valentino – “polmone verde” della città – aperta a bambini, ragazzi, famiglie legate all’associazione e a tutti coloro (amici, volontari, ecc.) che sono sensibili verso questa causa.Il ritrovo sarà alle 15.30 presso la Fontana dei dodici mesi e il percorso, di circa 2 km in tutto e completamente accessibile, si snoderà in direzione del Borgo medievale e quindi dell’area del Castello del Valentino, con successivo ritorno in viale Boiardo, nei pressi della Fontana.

I palloncini rossi saranno ancora una volta protagonisti: verranno distribuiti a piccoli e grandi partecipanti, che potranno anche decorarli con un disegno o un messaggio, per poi portare a casa un ricordo dell’iniziativa. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata.

 

Per approfondire la tematica è possibile trovare maggiori informazioni sul sito www.worldduchenneday.org, mentre sui canali social del World Duchenne Awareness Day e di Parent Project aps (Facebook, Twitter, Instagram) sarà possibile seguire e diffondere gli aggiornamenti sulla Giornata così come verrà vissuta in Italia e nel mondo.

 

 

Per informazioni

Centro Ascolto Duchenne Piemonte  – Letizia Sticca – Tel. 334/6883070 – cadpiemonte@parentproject.it – www.parentproject.it

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*